DIAMO I NUMERI – Fiorentina-Inter, il Franchi roccaforte dei Viola

Fiorentina-Inter sotto la lente d’ingrandimento di “Diamo i numeri”, rubrica di statistiche, curiosità e aneddoti sulle avversarie della squadra nerazzurra.

FIORENTINA-INTER, I NUMERI FAVORISCONO LA VIOLA

Inter alla resa dei conti della stagione. Ci si gioca tutto nelle ultime 6 gare di campionato con 3 scontri diretti per la qualificazione in Europa League. A Napoli (ormai quasi aritmeticamente in Champions) e Lazio (5 punti avanti) si è infatti aggiunta anche la Fiorentina, che dista appena 6 punti dal 6° posto occupato dal Milan e che ha approfittato del pareggio del derby di Milano per rientrare in corsa.

Le statistiche della gara di Sabato sono a favore dei viola. Su 85 match disputati sono solo 20 infatti le vittorie ottenute dai nerazzurri, con 34 pareggi e 31 vittorie per i toscani. 94 i gol realizzati dall’Inter contro i 124 realizzati dalla Fiorentina. Inoltre le ultime 2 volte che le due squadre si sono affrontate a Firenze, la squadra di casa ne è uscita vincitrice, per 3-0 due campionati fa, e 2-1 con gol di Babacar a tempo scaduto lo scorso campionato.

LA GARA PIU’ BELLA NELLA STAGIONE ’88-’89

A fine campionato sarà “Inter dei record” e campione d’Italia ma in quella stagione, la Fiorentina di Roberto Baggio e dell’indimenticato Stefano Borgonovo, riuscì a battere quella squadra così forte. La gara fu segnata da capovolgimenti di risultato. Inter in vantaggio con Matthaeus al 13′. Fiorentina che risponde con Baggio al 33′ e Cucchi al 52′. Poi un doppio Serena, al 55′ e 57′ riporta in vantaggio l’Inter. Ma è proprio Borgonovo a decretare, con una doppietta, la meritata vittoria viola al 73′ e all’85’.

INTER IN CRISI CHIAMATA ALL’IMPRESA

Oggi, nel momento forse più buio della stagione interista, dopo 4 partite consecutive senza vittorie, arrivano le gare più difficili a sentenziare su quella che può rappresentare una stagione recuperata o una stagione fallimentare. Solo l’Inter sarà artefice del proprio destino.

Impostazioni privacy