Burgnich: “La società si è mossa bene sul mercato. L’Inter può arrivare fino in fondo”

Intervistato dal quotidiano torinese Tuttosport, l’ex difensore interista Tarcisio Burgnich ha commentato il buon inizio in campionato dei nerazzurri e le aspettative stagionali: “Quando riesci ad ottenere il risultato pieno in un derby, tra l’altro anche con un po’ di fortuna, puoi pensare che sia l’annata giusta“.

La difesa è stata sistemata: “Credo che la società si sia mossa veramente bene sul mercato. E non penso solamente alla difesa, ma ad esempio anche al centrocampo dove credo che l’innesto di Felipe Melo sia stato assolutamente azzeccato. Ha personalità, sa gestire la palla e credo che il suo lavoro in mezzo al campo sia molto importante. Se penso al reparto arretrato dico che i nuovi innesti sono tutti buonissimi giocatori. Un compito che Mancini avrà sarà quello di mantenere il gruppo e lo spogliatoio uniti e compatti. Se ci riuscirà credo che l’Inter possa arrivare fino in fondo, perché mi sembra che in Italia la Juventus stia balbettando. Soprattutto mi sembra che non abbiano lo spirito e la continuità che hanno avuto in tutti gli ultimi anni. E il Milan è un po’ inferiore ai nerazzurri. Anche la Roma è forte ma alle volte si sono esaltati troppo fino a salire alle stelle ma poi spesso è capitato che siano caduti e non siano arrivati fino in fondo. Io ho molta fiducia in mister Mancini“.

Il peso di Mancini nella ricostruzione interista è molto forte? “Mancini ha richiesto degli acquisti mirati, non sono arrivati giocatori a caso. Non credevo che l’Inter potesse essere competitiva in così poco tempo: un anno fa Thohir disse che prima avrebbe venduto e solo dopo avrebbe comprato. Invece nell’ultimo mercato la società ha investito tanti soldi: non hanno acquistato un supercampione, ma hanno preferito investire su molti giocatori validi ed i risultati si stanno vedendo. L’acquisto più importante? Sicuramente Jovetic. L’unico suo problema è che a volte vince una partita da solo e poi magari nella gara dopo si vede meno. Però è un calciatore dalle grandi qualità e capacità”.

Poi c’è la certezza Icardi: “E’ un buon giocatore, ma a volte dovrebbe comportarsi diversamente nel rispetto della gente e per essere sempre un valido esempio per i giovani. Quando sei un uomo pubblico devi sempre comportarti bene“.

 

 

Impostazioni privacy