I talenti della Primavera nerazzurra: Samuele Longo

Oggi chiudiamo il nostro viaggio alla scoperta dei giovani talenti interisti con uno dei giocatori più in vista della Primavera nerazzurra: Samuele Longo.

Nato il 12 gennaio 1992 a Valdobbiadene, in provicina di Treviso, “Samu” è il prototipo dell’attaccante moderno, capace di agire sia da punta centrale che da attaccante esterno. Ottimo fisico (186 cm per 75 chilogrammi, ndr), sa proteggere palla spalle alla porta con caparbietà, caratteristica che lo rende fondamentale per la propria squadra. Dotato poi di una discreta tecnica, deve migliorare in zona gol dove ancora oggi tende a sfruttare solo in minima parte le occasioni che riesce a costruire.

Cresciuto nel Treviso, viene acquistato dall’Inter nel luglio del 2009 insieme al compagno di squadra Thiam. Longo fatica nelle prime due stagioni in nerazzurro tanto da cambiare squadra a metà stagione in entrambe le annate. Nella prima passa in prestito al Piacenza dove gioca nella formazione Berretti mentre nel gennaio 2011 si trasferisce al Genoa in comproprietà dopo aver trovato poco spazio in Primavera con mister Pea. In Liguria si comporta egregiamente realizzando tre reti in nove partite.

Tornato ad Appiano Gentile nell’estate del 2011, diventa fin da subito uno dei giocatori chiave nella Primavera di Stramaccioni e poi di Bernazzani. A suon di gol e grandi prestazioni “Samu” trascina la formazione nerazzurra alla vittoria della Next Generation Series (quattro reti all’attivo alla fine della manifestazione europea ndr) e del Campionato realizzando otto reti in stagione regolare e ben quattro nella fase conclusiva delle Final Eight, compresa una splendida tripletta ai danni dei “cugini” del Milan in semifinale.

Nel mentre arrivano anche le prime soddisfazioni a livello professionistico, sia in maglia azzurra con la prima convocazione nell’Under 21 di Ciro Ferrara ed il gol contro la Scozia in amichevole, che in maglia nerazzurra con l’esordio in Serie A contro la Lazio all’Olimpico nell’ultima giornata del Campionato.

Il 22 giugno l’Inter si è accordata con il Genoa per il riscatto dell’intero cartellino del giocatore che poi in luglio è partito con la prima squadra per il ritiro di Pinzolo agli ordini di Andrea Stramaccioni. Probabilmente in questo ultimo scorcio di mercato Longo si trasferirà in prestito per fare esperienza: Bologna e Pescara sono in prima fila per accaparrarsi le prestazioni del gioiellino nerazzurro.

L’Inter comunque ha già dimostrato ampiamente di puntare forte su Samuele e non abbiamo dubbi sul fatto che diventerà uno dei protagonisti della formazione nerazzurra nei prossimi anni.

Impostazioni privacy