Moratti vuole realizzare il sogno Ilicic

Complice un inizio di stagione non entusiasmante da parte di Ricky Alvarez e Philippe Coutinho, i dirigenti nerazzurri sembrano aver fatto un sondaggio con il Palermo per strappare a Zamparini il gioiello sloveno Josip Ilicic per arricchire la rosa nerazzurra con un pezzo giovane e di qualità. Il trequartista rosanero, classe 1988, permetterebbe a Ranieri – a cui piace di più Isla dell’Udinese – di disporre di un giocatore completo, capace di giostrare sull’esterno (destra o sinistra è quasi indifferente) o spaziare dietro le punte. Un jolly utile per tutte le occasioni: nel 4-4-2 classico, nel 4-3-1-2 senza Sneijder o, perché no, nel 4-2-3-1.

Arrivato a Palermo nell’estate 2010, Ilicic trovò subito spazio nell’undici tipo di Delio Rossi al fianco di Pastore alle spalle di un’unica punta. Tale soluzione, portò i rosanero a disputare un’ottima stagione, terminata poi con la finale di Coppa Italia di Roma persa proprio contro l’Inter. Eppure, dopo una stagione da protagonista, il rendimento e la visibilità di Ilicic hanno subìto un crollo verticale. Colpa della sua scarsa costanza, ma anche delle nuove gerarchie di Devis Mangia che non comprendono primedonne. Tanto che il nuovo tecnico gli ha spesso preferito Zahavi e Bertolo, due ottimi giocatori ma non di certo al livello dello sloveno. Ecco perchè, il presidente Zamparini potrebbe farsi convincere da un’offerta proveniente da Milano, che però non potrà essere inferiore ai 15-20 milioni di Euro. Se non dovesse convincere l’ambiente nerazzurro, si potrebbe pensare ad uno scambio con Ricky Alvarez, anche se in questo senso in casa Inter si vuole dare ancora del tempo al talento argentino per ambientarsi al calcio italiano, almeno fino a gennaio. Ricky Maravilla era stato cercato in estate proprio anche dal Palermo per sostituire Pastore, ma l’Inter poi ebbe la meglio. Ora, potrebbe raggiungere la Conca d’Oro accompagnato da qualche milione di Euro per permettere a Ilicic di approdare a Milano.

Un altro possibile scenario, potrebbe vedere la dolorosa partenza di Wesley Sneijder. A quel punto, sarebbe indispensabile l’arrivo di un giocatore come il trequartista del Palermo. Ma da interisti e da buoni intenditori di calcio, ci auguriamo che l’olandesino volante possa rimanere ancora a lungo in nerazzurro. Magari al fianco di Ilicic ad inventare per il Pazzo in un innovativo albero di Natale.

 

Impostazioni privacy