Trabzonspor, tra nuovi acquisti e Champions d’ufficio

Durante la partita di mercoledì sera a San Siro, si affronteranno due squadre accomunate dai problemi sorti nella compilazione delle liste Champions. Infatti, l’incredibile assenza di Diego Forlan è compensata dall’impossibilità per il Trabzonspor di schierare il forte esterno Volkan Sen. Il centrocampista turco è stato utilizzato in due turni preliminari di Europa League dal Bursaspor, squadra con cui ha conquistato il titolo nazionale nel 2010 e, nonostante i suoi ex compagni siano usciti dalla competizione dopo essere stati sconfitti dall’Anderlecht, non è stato possibile inserirlo nelle liste consegnate all’Uefa.

Ma quest’assenza non preoccupa l’allenatore Senol Gunes (ex commissario tecnico della Turchia terza classificata ai mondiali del 2002 e storica bandiera della società con 6 titoli nazionali vinti da giocatore fra il ’75 e l’84) che potrà contare sugli ultimi tre acquisti slovacchi: il terzino Cech, il mediano Sapara e l’attaccante Vittek. Il primo è stato acquistato dal West Bromwich ed ha una discreta esperienza internazionale, avendo giocato 3 stagioni nelle file del Porto; il secondo è un mediano prelevato dall’Ankaragucu e ha totalizzato fra il 2006 ed il 2010 più di 70 presenze con la maglia del Rosenborg; mentre Vittek, giustiziere dell’Italia ai mondiali sudafricani, proviene dallo stesso club di Sapara pur avendo giocato in Francia con la maglia del Lille per quasi due stagioni fra il 2008 ed il 2010. La rocciosa punta ha al suo attivo 79 presenze e 23 reti con la maglia della nazionale slovacca.

Ricordiamo che la squadra di Trebisonda non avrebbe dovuto partecipare alla Champions ma è stata iscritta d’ufficio dall’Uefa dopo l’esclusione del Fenerbahce, invischiato in un giro di calcio scommesse che ha visto 30 arresti da parte delle autorità giudiziarie nazionali, tra cui il presidente del club Aziz Yildirim. Al termine della scorsa stagione entrambe le squadre erano arrivate appaiate in vetta ad 82 punti, ma per la classifica avulsa il titolo era stato vinto dal Fenerbahce.

Francesco Carini

Impostazioni privacy