Tante emozioni nella sfida di questa sera di Nations League tra Italia e Belgio. Anche l’Inter protagonista del match.
Si è disputata questa sera all’Olimpico la sfida valida per gli impegni di Nations League tra Italia e Belgio, una sfida particolare e che è stata sicuramente a doppia faccia per la Nazionale di Luciano Spalletti. Gli azzurri sono partiti benissimo ma hanno visto la gara quasi sfumare a causa di un singolo episodio che sicuramente ha condizionato il match.
Il match parte alla grande con Dimarco che lancia Cambiaso e l’Italia passa in vantaggio dopo circa un minuto di gioco. Partenza a razzo e dominio degli azzurri che – sempre su un azione nata da Dimarco, palla per Cambiaso e assist per Retegui che firma cosi il 2 a 0. La sfida sembra chiusa ma l’Italia si complica la vita da sola, a causa di un grave errore di Pellegrini che interviene esagerando e – dopo l’intervento del VAR – viene espulso e lascia gli azzurri in dieci uomini nel primo tempo. Subito dopo il Belgio accorcia le distanza.
Il primo tempo finisce con l’Italia in vantaggio ma nella ripresa subito accorcia le distanze Trossard e il Belgio sfiora anche la vittoria, complice un grave errore di Bastoni con l’arbitro che ‘grazia’ il difensore nerazzurro. Un intervento molto al limite per un possibile rigore e fallo da ultimo uomo, ma alla fine non arriva nessun fallo e il match termina cosi sul risultato di 2 a 2. Finisce in parità il primo dei due match dell’Italia in Nations League e ci sono note liete o meno liete.
Italia-Inghilterra, Frattesi sotto accusa
Nel corso del match Frattesi ha ricevuto tanti richiami da parte di Spalletti a bordo campo per un atteggiamento troppo caotico con il calciatore spesso fuori ruolo e che non seguiva il resto del centrocampo. Anche sui social il calciatore è stato molto criticato, soprattutto per l’errore a metà ripresa quando – con Retegui letteralmente solo davanti alla porta – il nerazzurro ha preferito tirare, mandando la palla alta.

Una gara di enorme sacrificio, va detto, ma con tante, forse troppe imprecisioni. Frattesi ha evidenziato le cose buone e quelle meno buone, probabilmente proprio quest’ultime che spingono Inzaghi a lasciarlo fuori dal centrocampo azzurro. Prestazione complicata anche per Bastoni che nel ruolo di centrale di difesa mostra ancora grosse difficoltà, meglio invece Dimarco, tra i migliori in campo del match. Una prestazione con un grande inizio che lascia rammarico alla Nazionale di Spalletti.