Questa sera l’Italia scende in campo per il secondo match del girone di Nations League contro Israele: gli undici scelti da Spalletti.
Dopo la bella vittoria conquistata contro la Francia, l’Italia del CT Spalletti torna in campo questa sera, alle ore 20:45, contro l’Israele, a Budapest: il match verrà disputato a porte chiuse, visto la situazione della nazione avversaria. I tre punti avvicinerebbero gli azzurri alle Final Four del torneo.
Dopo la disfatta dell’Europeo, l’Italia vuole essere protagonista in questa nuova competizione, arrivata alla quarta edizione; l’ultima volta, l’Italia uscì in semifinale, sconfitta dalla Spagna, vincitrice del torneo.
Per questi due match prima delle qualificazioni ai Mondiali, il CT della Nazionale ha convocato 3 nerazzurri: Bastoni, Dimarco e Frattesi. A differenza dall’ultima volta, Darmian è rimasto a Milano, così come Barella, quest’ultimo per sostenere un’operazione al setto nasale per migliorare la respirazione. Nella sfida contro la Francia, i tre nerazzurri sono scesi in campo regolarmente dal primo minuto, con Dimarco e Frattesi che hanno partecipato alla vittoria degli azzurri grazie ai loro gol.
Israele-Italia, le scelte di Spalletti sui nerazzurri
Durante la sfida contro la Francia, Spalletti è stato costretto a sostituire verso l’ora di gioco Davide Frattesi, che pochi istanti prima aveva richiamato l’attenzione dello staff tecnico. Il centrocampista nerazzurro aveva fin da subito rassicurato il tecnico sulle sue condizioni, ammettendo in conferenza stampa di essere uscito per la troppa stanchezza accumulata. Spalletti doveva decidere se schierarlo titolare anche contro Israele e la sua presenza è stata confermata.
In campo dal primo minuto ci sarà anche Alessandro Bastoni, utilizzato come braccetto di sinistro nella difesa a tre, ruolo che ricopre anche nell’Inter di Simone Inzaghi. Titolare anche Federico Dimarco, che in un primo momento sembrava potesse riposare, con al suo posto Udogie: Spalletti ha deciso ancora di inserire l’esterno nerazzurro, in coppia con Bastoni su quella fascia.
Tutto l’ambiente nerazzurro, compresi i tifosi, guarderanno con interesse la partita dell’Italia, nella speranza che nessuno dei tre subisca un infortunio, considerato il fitto programma delle prossime settimane. Il pensiero, infatti, è quello che qualcuno si possa fare male, non solo degli italiani, ma anche di tutti quelli convocati con le altre nazionali.
Quello che è certo è che Spalletti non si può privare dei giocatori di proprietà dell’Inter, spesso determinanti nelle partite decisive: Frattesi, per esempio, detiene una media molto alta di assist e gol con l’ex tecnico del Napoli.