L’Inter potrebbe cambiare subito proprietà, pronta l’offerta per Oaktree da parte di un importante acquirente.
I tifosi dell’Inter continuano a godersi la vittoria della seconda stella, ma la società nerazzurra è impegnata su altri fronti. Negli ultimi giorni l’Inter è passata dalle mani di Steven Zhang a quelle di Oaktree, ma la società statunitense potrebbe decidere di vendere.
Zhang non ha restituito il denaro ricevuto in prestito da Oaktree entro la data pattuita e quest’ultima è diventata proprietaria del club. L’ormai ex presidente e imprenditore cinese ha salutato i tifosi nerazzurri con grande affetto: “Cari interisti, gli addi non sono mai facili, soprattutto quando devi salutare qualcuno che ami. Nella vita, tutto ha un inizio e una fine” e ancora “a coloro che porteranno avanti questa Società, vi prego di amarla, di proteggere la sua gente e, soprattutto, di rispettare il suo valore fondamentale“. Questa raccomandazione potrebbe valere per il nuovo possibile proprietario dell’Inter, Thomas Zilliacus. Il nome del finlandese viene accostato da diversi mesi a quello dell’Inter e – dopo l’addio di Zhang – l’ipotesi prende sempre più piede.
Inter, pronta l’offerta di Ziliiacus per acquisire la società
Il manager finlandese culla da tempo il sogno di un ingresso nel pacchetto societario dell’Inter e nella situazione di incertezza degli ultimi giorni, è tornato a parlare dell’Inter. Qualche giorno fa, sul proprio profilo X, ha scritto: “Quindi adesso è colpa di Oaktree se Suning non riesce a ripagare il prestito? L’Inter ha bisogno di stabilità e continuità, non di proprietari le cui alterne fortune danneggiano società e tifosi. È tempo di un nuovo assetto nella proprietà“.
In una recente intervista a Market Watch, poi, Zilliacus ha ribadito la volontà di acquisire l’Inter: “Stavamo aspettando la conferma ufficiale del passaggio a Oaktree e adesso procederemo“, queste le parole del finlandese. Secondo l’imprenditore, la valutazione dell’Inter è vicina al miliardo e sarebbe intenzionato ad investire questa cifra per creare una struttura simile ad “alcuni dei più grandi club del mondo“, come Real Madrid e Bayern Monaco.
Zilliacus, dunque, fa sul serio e si prepara ad affondare il colpo. L’imprenditore vorrebbe sfruttare anche la sua società di servizi per i fan Champions Circle: “I tifosi diventerebbero azionisti del fondo che diventerebbe comproprietario del club. Delle quattro squadre che erano in semifinale di Champions League quest’anno, tre erano di proprietà dei tifosi“.
Infine, Zilliacus ha risposto sulla questione riportata da Reuters all’inizio di quest’anno, secondo la polizia di Singapore avrebbe emesso un mandato di arresto nei suoi confronti per il presunto coinvolgimento nel rilascio di “dichiarazioni fuorvianti” nei rapporti finanziari della società di e-commerce Yuuzoo, di cui è stato presidente esecutivo fino al 2017.