Sta per finire tra Steven Zhang e l’Inter? La situazione finanziaria del patron nerazzurro è complicatissima.
L’Inter viaggia spedita verso il suo ventesimo Scudetto. Infatti ai nerazzurri resta solo da capire quando si potrà festeggiare la conquista del Tricolore, magari con uno sguardo sul derby. Tuttavia è chiaro che il finale di stagione del Biscione abbia altre prerogative a cui dare maggiore attenzione.
In primo luogo c’è da programmare la prossima stagione, con l’obiettivo di ripetere i successi di quella sta per concludersi. Dopodiché c’è sempre la questione stadio a fare caolino quando meno ce lo si aspetta. Inoltre il caos legato alla proprietà dell’Inter continua ad essere irrisolto, con la deadline fissata a fine maggio.
Infatti la fine del mese di maggio è la data di scadenza per il pagamento del debito di Zhang nei confronti di Oaktree, fondo d’investimento statunitense. Inoltre la possibilità che Oaktree rinnovo il prestito è decisamente bassa e quindi Zhang rischia di farsi escutere l’Inter da parte del fondo. Di conseguenza è possibile che Zhang perda il controllo dell’Inter da qui alla fine della stagione. In più ci sono altri indizi. Infatti, secondo Tuttosport, Zhang non sarebbe nemmeno atteso per la festa Scudetto dell’Inter.
Zhang, è finita?
Tutto nasce dal fatto che la famiglia Zhang ha perso parte del proprio controllo sul fondo Suning. Infatti il bilancio del 2023 ha mostrato un fatturato i 8 miliardi di euro, con un calo del passivo a “soli” 525 milioni di euro. Considerando come si partisse da una perdita di 2 miliardi di euro, il dato è ottimo. Tuttavia il tutto nasce dall’aiuto del governo cinese nei confronti di Suning, dato dai buoni rapporti di Zhang senior con Xi Jinping, presidente della Cina.
Il problema nasce dal fatto che la famiglia Zhang ha perso la quota di maggioranza di Suning, scendendo al 21% circa. Di conseguenza, sommando il tutto al debito che Zhang junior deve ripagare ad Oaktree, è altamente improbabile pensare che il patron nerazzurro possa resta alla guida del Biscione. Per questo motivo è facile pensare che questa stagione sia stata l’ultima con Zhang alla guida dell’Inter.