“È stato furbo”: Monza-Inter, esplode una nuova polemica arbitrale

Dopo le polemiche avvenute nella sfida contro il Verona, nell’ambiente nerazzurro si è tornati a discutere degli episodi arbitrali. 

In questo fine settimana ha avuto inizio il girone di ritorno del campionato italiano, dove ci sono già da registrare dei risultati impotanti maturati nelle prime sfide disputate. A fare rumore è la roboante vittoria dell’Inter in casa del Monza, ottenuta con il punteggio di 1-5, al termine di una gara che non è stata mai messa in discussione. A decidere il match sono state le doppiette di Calhanoglu e Lautaro, alle quali si è aggiunta anche la rete di Marcos Thuram.

Chiaro segnale di come i tenori maggiori dell’Inter continuino a lasciare il segno, con la Thu-La che si conferma la coppia d’attacco più forte e prolifica della nostra Serie A e con il centrocampista turco che è praticamente un attaccante aggiunto se consideriamo le 9 reti stagionali messe a segno fino a questo momento. Ma anche la sfida dell’U-Power Stadium ha lasciato dietro di se delle scorie, derivanti dalle polemiche della squadra locale per via di alcune decisioni arbitrali rivedibili.

Calvarese: “Rigore per l’Inter? E’ stato furbo Frattesi…”

A scaldare inizialmente gli animi è stata la rete annullata a Pessina per un presunto fuorigioco, segnalato dall’intervento del fuorigioco semi-automatico. Si è trattato di una questione di millimetri, con le parti del corpo incriminate che sono state spalla e anca. Poi, a rincarare la dose sono stati i due calci di rigore assegnati nel secondo tempo, uno per parte. Contatto minimo nel penalty assegnato al Monza e quindi non punibile con un calcio di rigore, e pressochè dubbio anche quello di qualche minuto più tardi, con il fallo ai danni di Frattesi, che ha portato alla conseguente trasformazione di Lautaro dal dischetto.

Episodi che sono stati analizzati anche dall’ex arbitro della Serie A, Calvarese, che ha espresso il suo pensiero attraverso le colonne di Tuttosport. Gli episodi sui quali si è soffermato maggiormente sono stati quelli degli ultimi due calci di rigore assegnati, che in relazione alle immagini sono anche quelli che hanno fatto storcere di più il naso ai tifosi.

Le parole dell'ex arbitro
Calvarese critica l’arbitraggio – SpazioInter.it- Lapresse

Partiamo da quello per il Monza: le immagini non chiariscono se Darmian colpisca il pallone prima della gamba di Mota. L’impressione è che nel tentare di prendere il pallone il difensore colpisca l’avversario. Su quello dell’Inter, Frattesi si mette davanti ad Akpa Akpro, che lo tampona. Furbo l’interista ma decisione coerente.

Insomma la decisione dell’arbitro di ieri continua a far discutere.

Impostazioni privacy