È morto Beckenbauer: la terribile notizia

In queste ore è arrivata la triste notizia per tutto il calcio tedesco: l’ex difensore della Germania si è spento a 78 anni

Tutto il mondo del calcio tedesco piange la scomparsa di Franz Beckenbauer, ex difensore noto soprattutto per essere stato una figura leggendaria del Bayern Monaco. A renderlo noto è stata la famiglia che lo ha comunicato con una nota ufficiale diffusa tramite i servizi di stampa tedeschi. Beckenbauer era malato da tempo e si è spento nelle scorse ore all’età di 78 anni, in questo 2024 ne avrebbe compiuti 79 il prossimo undici di settembre.

“È con profonda tristezza che vi informiamo che mio marito e nostro padre Franz Beckenbauer si è addormentato serenamente ieri, domenica, circondato dalla sua famiglia. Vi chiediamo di piangere in silenzio e di astenervi dal fare domande”, queste le parole contenute nella nota preparata dai famigliari e dai cari dell’ex calciatore per dare l’annuncio della sua scomparsa.

La carriera di Beckenbauer: vinse un Mondiale da calciatore e uno da Commissario Tecnico

Chi segue il calcio da un po’ di anni ricorderà certamente l’importanza di Beckenbauer nel mondo del cacio tedesco ed europeo sia nelle vesti di calciatore prima, che di allenatore dopo. La sua carriera è chiaramente legata al Bayern Monaco, club col quale ha svolto la trafila delle giovanili prima di esordire in Prima Squadra rimanendoci poi per 14 stagioni.

In seguito ha poi indossato anche le maglie di Amburgo e New York Cosmos. Il palmares è molto ricco perché nel corso della sua invidiabile carriera è riuscito a vincere ben cinque campionati tedeschi, quattro coppe nazionali e poi la bellezza di tre coppe dei Campioni.

È morto Beckenbauer: la terribile notizia
La scomparsa dell’ex difensore della Germania rattrista tutto il mondo del calcio tedesco (LaPresse – SpazioInter)

Un altro vanto nella sua carriera rimane il Mondiale vinto per due volte in due ruoli diversi. Da capitano della Germania alzo la coppa del mondo nell’edizione del 1974 giocato nella sua Germania. Nel ruolo di Commissario Tecnico si è poi ripetuto trionfando nel 1990 nel celebre Mondiale disputatosi nella nostra Italia.

Oltre ad avere guidato la selezione tedesca, Beckenbauer ha allenato anche il Bayern Monaco e il Marsiglia dimostrando di essere un vincente anche in questo ruolo con un campionato tedesco e una Coppa UEFA vinta. Una nota molto triste per la sua famiglia è dettata dal fatto che non è la prima volta che una malattia porta via un componente della famiglia Beckenbauer dal momento che otto anni fa un cancro era risultato fatale per Stephan, figlio proprio di Franz che si è spento a soli 46 anni.

Impostazioni privacy