Inter, il dato è inequivocabile: nerazzurri in vetta in una curiosa classifica

L’Inter di Simone Inzaghi, prima in classifica in serie A, protagonista di un dato interessante

Chi ben comincia è a metà dell’opera, recita il detto, e così si profila un buon 2024 per l’Inter di Simone Inzaghi che si laurea campione d’inverno dopo essersi imposta con il Verona con il risultato di 2-1 grazie ai gol di Lautaro Martinez e Davide Frattesi.

Per la diciottesima volta nella sua storia l’Inter vanta il titolo di “campione d’inverno”, seconda solo alla Juventus che lo è stata per ben 28 volte. Nelle diciassette precedenti, l’Inter ha poi vinto lo scudetto a fine stagione ben 10 volte.

I numeri viaggiano a favore dell’Inter che incespica nell’ultima gara contro il Verona e rischia il passo falso: la partita, che si era fermata sul risultato di 1-1 ed è stata poi sbloccata al 93′ grazie alla rete di Frattesi, è stata una gara al cardiopalma per i nerazzurri, che si sono salvati grazie anche ad Henry che al 99′ sbaglia clamorosamente dal dischetto regalando la vittoria alla squadra lombarda.

Gli assist-men dell’Inter: il curioso dato

Nonostante il burrascoso inizio del 2024, però, Simone Inzaghi può far affidamento su una solida rosa che, fino a questo momento, ha mostrato forza e determinazione. Oltre alle reti segnate, che per i nerazzurri sono ben 44 (molte se confrontate con quelle della sua diretta rivale, la Juventus, che ne ha realizzate appena 27), c’è un altro dato che fa ben sperare e rendere l’idea della forza dei singoli uomini nella rosa di Simone Inzaghi.

Numeri notevoli, infatti, riguardano gli assist in casa Inter: i nerazzurri sono gli unici, tra tutte le squadre della Serie A, ad avere due giocatori con almeno cinque assist forniti. Gli assist men su cui può fare affidamento il tecnico dell’Inter sono Marcus Thuram e Henrikh Mkhitaryan.

Thuram (LaPresse Spaziointer.it
Inter da record: il curioso dato sugli assist (LaPresse) Spaziointer.it

Marcus Thuram, punta centrale francese classe ’97, è fermo a quota sei assist in serie A. Giunto dal Borussia Mönchengladbach quest’estate, il giocatore ha scalato le gerarchie ed è diventato un punto di riferimento sicuro dei nerazzurri.

Accanto a lui, uomo fondamentale nella classifica assist è Henrikh Mkhitaryan, giunto a quota cinque. Il dato fa sorridere i tifosi nerazzurri e non è certamente di poco conto per la rosa nerazzurra, che prosegue il proprio cammino alla testa della Serie A con l’intenzione di portare a casa a giugno il tricolore, tenendo testa ad una pericolosa Juventus che continua a dare filo da torcere.

Impostazioni privacy