“Libri in tribunale”: lo spettro che può rovinare lo scudetto all’Inter

Di seguito sono riportate le ultime novità preoccupanti sulla situazione finanziaria dell’Inter che possono rovinare lo scudetto

L’Inter ha iniziato molto bene questo campionato ed è la squadra favorita per vincere lo scudetto, attualmente infatti è prima in classifica con quarantaquattro punti, quattro in più rispetto alla Juventus seconda in classifica.

Mentre in serie A tutto sta andando secondo i piani, per quanto riguarda il lato societario non si può dire lo stesso. Infatti, secondo Il Giornale, l’Inter ha debiti per un valore di 800 milioni e di conseguenza la gioia scudetto potrebbe essere effimera.

Le ultime novità sulla situazione finanziaria dell’Inter

A scriverne è il giornalista Marcello Astorri sull’edizione di questa mattina de Il Giornale, soffermandosi appunto sulla situazione finanziaria dell’Inter.

Le ultime novità sui debiti dell'inter
Inter a rischio: conti drammatici (LaPresse) – spaziointer.it

Il giornalista scrive che il bilancio della squadra nerazzurra è talmente squilibrato da far temere per il futuro di una delle squadre più importante d’Italia. Successivamente riporta i compensi corrisposti ai 10 membri del consiglio in cui siedono l’amministratore delegato corporate Alessandro Antonello e l’ad dell’area sportiva Giuseppe Marotta. Infatti, per l’esercizio 2022/2023 hanno percepito poco meno di 1,9 milioni di euro, che stonano a fronte di una perdita pari a 85,4 milioni.

Astorri continua scrivendo che i numeri che fanno temere di più per il futuro dell’Inter sono stati vergati sul blog del commercialista e revisore contabile Luca Marotta.

Nonostante la società abbia sforbiciato i costi dell’11,8% a 465,5 milioni, ha però dovuto iscrivere un arretramento dei ricavi (-3,2%) a quota 425,5 milioni.

Questo si traduce con uno squilibrio economico che permane e si proietta nel futuro. Infatti, le perdite si riversano su una situazione debitoria assai pesante pari 807 milioni, una cifra enorme anche se in calo dagli 881 milioni dell’esercizio precedente. La fortuna dell’Inter, sarebbero state le cessioni di Brozovic alla squadra araba Al Nasr per 17,5 milioni e del portiere Onana al Manchester United per 50,2 milioni, operazioni che avrebbero consentito la sopravvivenza dei nerazzurri.

Conclude affermando che i problemi si moltiplicano e che quindi potrebbero presto sfociare in un punto di rottura che sembra inevitabile

A gennaio 2022, infatti, è stato emesso un bond da 415 milioni con scadenza 2027 con un rendimento monstre del 6,75%.

Suning con chi controlla la società attraverso il veicolo Grand Tower, dovrà trovare il modo di rimborsare entro la scadenza di maggio 2024 il finanziamento da 275 milioni del fondo californiano Oaktree, che per garantire il suo credito ha voluto tutte le azione del club.

La proprietà cinese dovrà quindi farsi carico di un grande aumento di capitale per cercare di riequilibrare una situazione che “alla lunga potrebbe costringere a portare i libri in tribunale”.

Impostazioni privacy