Lascia dopo nove anni, l’annuncio UFFICIALE gela i tifosi

Ha scritto la storia dell’Inter e della Nazionale, ora è arrivato il momento dei saluti: c’è anche l’annuncio ufficiale

Ha scritto la storia dell’Inter e della Nazionale, ora però è arrivato il momento dei saluti, come annunciato in un comunicato ufficiale.

Il suo addio coincide con l’arrivo di Luciano Spalletti come ct: il tecnico di Certaldo è pronto per la sua nuova esperienza alla guida della Nazionale Italiana. L’ex allenatore del Napoli farà il suo debutto sulla panchina azzurra con il doppio impegno per le qualificazioni all’Europeo del 2024 contro la Macedonia del Nord (9 settembre) e l’Ucraina (12 settembre).

Prima dei due imminenti match, la FIGC ha annunciato quello che sarà il nuovo staff tecnico che affiancherà mister Luciano Spalletti nella sua avventura sulla panchina della Nazionale Italiana. Nel roster che spalleggerà l’allenatore di Certaldo non figura un profilo che per anni ha rappresentato al meglio il calcio italiano.

Una figura di spicco del calcio italiano saluta la Nazionale azzurra

A dire addio alla Nazionale italiana è stato Gabriele Oriali, figura di spicco nell’ambito del calcio italiano. L’ex Inter ha lasciato il suo ruolo di team manager all’interno della Nazionale Italiana. Il percorso di Oriali con la Nazionale è durato ben nove anni, condivisi al fianco di vari commissari tecnici come Antonio Conte, Gian Piero Ventura e Roberto Mancini. La notizia dell’addio di Gabriele Oriali ha destato sconforto tra i tifosi dell’ex nerazzurro. 

Oriali dice addio alla Nazionale
Oriali saluta la Nazionale (LaPresse) – SpazioInter.it

La sua esperienza e dedizione hanno contribuito in modo significativo al successo della squadra nazionale. È stato notevole il contributo di Gabriele Oriali nell’ambito della Nazionale Italiana. La sua dedizione e la sua vasta esperienza nel calcio hanno lasciato un segno indelebile. Nonostante la sua uscita dallo staff, il suo impegno e la sua eredità continueranno ad essere ricordate.

Il nuovo CT, Luciano Spalletti, avrà al suo fianco alcuni fedelissimi collaboratori. Tra di essi spicca Marco Domenichini, suo vice da 26 anni, che lo ha seguito fin dai tempi dell’esordio da allenatore ad Empoli nel 1995-96. Anche Daniele Baldini, assistente tecnico storico di Spalletti, continuerà a dare il suo contributo al team. Baldini aveva iniziato la sua collaborazione con Spalletti proprio durante l’esperienza all’Empoli, continuando ad essere parte integrante del suo staff.

Altri membri dello staff includono Salvatore Russo come assistente tecnico e Franco Ferrini come preparatore atletico, con vent’anni di esperienza nel calcio e un passato di collaborazione con Spalletti all’Inter. Marco Savorani, preparatore dei portieri, ha una ricca esperienza, inclusa la collaborazione con Antonio Conte al Tottenham.

Un’interessante aggiunta allo staff è Alessandro Pane, ex centrocampista che ha già avuto un ruolo da tecnico nell’Under 19. Pane, che aveva giocato un ruolo cruciale nella squadra dell’Empoli durante gli anni ’90, sarà coinvolto come osservatore insieme a Giorgio Venturin e Marco Scarpa.

Impostazioni privacy