Samardzic lo ‘manda’ in Arabia: tutto deciso, ecco quando

Lazar Samardzic è vicinissimo a firmare con l’Inter e libera un altro centrocampista: potrebbe andare in Arabia Saudita

Un colpo in prospettiva da urlo. Lazar Samardzic è forse il più luccicanti dei gioielli che si sono messi in mostra in Serie A la scorsa stagione. L’Inter, e soprattutto Piero Ausilio, hanno lavorato per più di un mese per accaparrarsi il talentino classe 2002. I nerazzurri prenderanno Samardzic con un prestito da 4 milioni di euro più un obbligo di riscatto fissato a 16 milioni più 2 di bonus.

A Udine andrà in prestito Giovanni Fabbian, centrocampista classe 2003, sul quale l’Inter manterrà il controllo del cartellino. La valutazione dell’ormai ex Reggina si aggira attorno ai 6 milioni. Nel 2025 l’Inter potrà agire con il controriscatto portandolo a Milano nuovamente per una cifra fissata a 12 milioni di euro.

Lo sloveno-tedesco si è reso protagonista a Udine di un’ottima stagione condita da 5 gol e 4 assist in 37 presenze, considerato uno dei migliori prospetti nel campionato italiano. Un elegante sinistro che aggiunge qualità alla mediana dell’Inter. L’Inter vanta forse il centrocampi più forte e vario della serie A: oltre a Samardzic è arrivato anche Davide Frattesi, che si va a unire a Hakan Calhanoglu, Nicolò Barella, Henrikh Mkhitaryan e Kristjan Asllani. 6 centrocampisti di livello.

L’arrivo di Samardzic è sicuramente anche un segnale per il futuro. Un acquisto in prospettiva, in linea con (quasi) tutte le operazioni in entrata dei nerazzurri. Tolto Juan Cuadrado i nerazzurri hanno fin qui tesserato giocatori sotto i 26 anni. Un processo di svecchiamento partito con la volontà di non rinnovare i contratti di alcuni storici elementi dello spogliatoio nerazzurro come Samir Handanovic e Danilo D’Ambrosio.

Un nerazzurro in Arabia Saudita: la mossa dopo Samardzic

Samardzic manda un nerazzurro in Arabia
Mkhitaryan potrebbe lasciare l’Inter per l’Arabia Saudita (LaPresse) SpazioInter.it

Yann Aurel Bisseck, Davide Frattesi, Lazar Samardzic, Marcus Thuram, acquisti giovani, freschi, che vanno a rinnovare una delle rose più vecchie del campionato. Colpi che potranno crescere sotto l’ala protettiva dei più vecchi. Bisseck avrà due maestri come Acerbi e Darmian, mentre Samardzic potrà favorire dell’incredibile esperienza di Mkhitaryan. 

Anche perchè questo potrebbe essere l’ultimo anno dell’armeno in nerazzurro. Mkhitaryan ha il contratto in scadenza nel giugno 2024, e con ogni probabilità tra 10 mesi lascerà Milano. Probabile che per l’ex Roma arrivino offerte dall’Arabia Saudita. Un campionato, quello saudita, che ha letteralmente preso quanti più giocatori possibili da top campionati europei, da Benzema passando per Marcelo Brozovic.

Non è quindi utopistico ipotizzare di un’offerta nei prossimi mesi per l’armeno, che potrà lasciare Milano a parametro 0 tra un anno, chiudendo la carriera in qualche località esotica, in un campionato sempre più in crescita.

Impostazioni privacy