Inter sostenibile, Marotta chiude altri due capolavori

Si possono alzare gli ingaggi dei calciatori senza appesantire per forza il bilancio? Sì e questa sembra la strada intrapresa dall’Inter. I nerazzurri, solamente qualche giorno fa, hanno annunciato un doppio rinnovo. 

I calciatori in questione sono Alessandro Bastoni e Hakan Calhanoglu, elementi fondamentali nello scacchiere tattico di mister Simone Inzaghi. Il turco è stato un vero e proprio uomo in più, sia come mezzala che come regista quando è mancato causa infortunio Marcelo Brozovic. Con l’addio di Skriniar invece, la permanenza del classe 1999 era quantomeno necessaria.

Calhanoglu e Bastoni, due esempi di rinnovi sostenibili

Il precedente contratto di Bastoni era in scadenza nel giugno del 2024. Il difensore è stato acquistato nel 2017 per una cifra di 40.7 milioni ed aveva un peso nel bilancio 2022-2023 pari a 11.1 milioni complessivi.

rinnovi bastoni calhanoglu
Bastoni e Calhanoglu, esempi di rinnovi sostenibili – ANSA – spaziointer.it

L’Inter nel corso di queste ultime settimane ha rinnovato il suo contratto fino al 2028 e ciò servirà inevitabilmente a ridurre l’ammortamento annuale, sceso da 6.5 milioni a 1.3, seppur l’ingaggio salga a 9.3 milioni lordi, rispetto ai 5.2 dello scorso contratto. In questa maniera, il peso di Bastoni sul bilancio sarà di 1.1 milioni in meno rispetto all’ultimo.

Invece il rinnovo di Calhanoglu sale un po’ di peso. Il turco ha rinnovato fino al 2027 e per quanto riguarda l’ammortamento, scende di 200mila euro rispetto allo scorso contratto, mentre l’ingaggio netto sale a 6 milioni.

Il totale di bilancio per lui sarà di circa 1.2 milioni superiore al precedente, ma considerando il risparmio di 1.1 milioni per l’acquisto dal Milan, possiamo dire che l’Inter ci ha guadagnato sicuramente.

Le prossime mosse dell’Inter

Mossa vincente quella di Beppe Marotta, Piero Ausilio e l’intera dirigenza nerazzurra che hanno garantito la permanenza in maglia nerazzurra di due uomini chiave e allo stesso tempo hanno consentito un bilancio meno pesante, argomento delicato e spesso attuale negli ultimi anni. Una questione con la quale i tifosi nerazzurri hanno imparato a convivere. Il grande cammino effettuato nell’ultima Champions League e, di conseguenza, i lauti incassi ottenuti, potrebbero aver agevolato il mercato nerazzurro che sembra meno bloccato rispetto al recente passato.

Oltre ai rinnovi di Bastoni e Calhanoglu, la Beneamata ha acquistato Davide Frattesi, uno dei migliori centrocampisti dell’ultima Serie A. In avanti è invece arrivato Marcus Thuram, in attesa di capire cosa accadrà con Romelu Lukaku.

Da capire ora resta il futuro di Onana, che potrebbe portare l’ennesima plusvalenza monstre ai nerazzurri. Incasso che potrebbe essere parzialmente reinvestito per l’acquisto di nuovi calciatori per rinforzare la squadra di Simone Inzaghi.

Impostazioni privacy