Record storico per l’Inter: quanto vale il percorso in Champions League

L’Inter è in finale di Champions League contro il Manchester City. È record storico per il club. Il valore d’impresa del club, detto “Enterprise Value“, è alle stelle. Esso può essere calcolato applicando determinati multipli sul fatturato o sul margine. Il cammino di Champions ha senz’ombra di dubbio aiutato ad aumentarlo, ma esattamente come si calcola ed a quanto ammonta oggi?

“Enterprise Value” cos’è ed a quanto ammonta?

La Gazzetta dello Sport ha fatto il punto sulla questione. Inizialmente ha spiegato come lo si calcola. Il punto di partenza sarebbero i premi Uefa, detraendo il corrispettivo minimo per la partecipazione alla coppa, sommando gli incassi dei biglietti venduti rispetto alle partite previste ad inizio anno. Il surplus di valore ottenuto viene poi moltiplicato per il multiplo (diverso di club in club) ed il risultato sarebbe l’incremento potenziale del valore d’impresa.

Curva Nord Inter
Coreografia tifosi Inter

La finale di Champions ha portato nelle casse dei nerazzurri 100 milioni di premi Uefa. Di questi, 50 derivavano dalla sola partecipazione ai giorni, quindi ad oggi hanno maturato il doppio. Gli incassi del botteghino partendo dagli ottavi ammontano a circa 30 milioni. Il “surplus” ottenuto da un percorso sopra le aspettative dell’Inter è di 80 milioni. Inoltre, applicando un multiplo fra 3 e 4 l’eccezionale percorso europeo può valere al club di Milano una maggiorazione del valore d’impresa del rango tra i 270 e 300 milioni.

Impostazioni privacy