Champions League, dal 2024 si cambia: tutte le novità

La UEFA Champions League è pronta a cambiare per la seconda volta nella sua storia, e lo farà a partire dal 2024 come confermato anche dal Comitato Esecutivo della UEFA che oggi, a Vienna, ha approvato il il format definitivo delle coppe europee e l’elenco di accesso per le competizioni europee per club attraverso il cosiddetto “Sistema Svizzero“.

TUTTE LE NOVITA’

Il Sistema Svizzero introdurrà molte novità sostanziali tra cui il passaggio da 32 a 36 squadre, modificando i criteri per l’assegnazione di due dei quattro posti aggiuntivi in ​​UEFA Champions League ed eliminando l’accesso in base al coefficiente per club.

UEFA Champions Ceferin

Come verranno assegnati i 4 posti aggiuntivi? Così:

• Un posto andrà al club terzo classificato nel campionato della federazione al quinto posto nel ranking UEFA.

• Un posto sarà assegnato a un campione nazionale estendendo da quattro a cinque il numero di squadre che si qualificheranno attraverso il cosiddetto “Champions Path”.

• Gli ultimi due posti andranno alle federazioni con la migliore prestazione collettiva delle rispettive società nella stagione precedente (numero totale di punti ottenuti diviso per il numero di squadre partecipanti). Queste due federazioni guadagneranno un posto per il club meglio classificato nel campionato nazionale dietro le posizioni della UEFA Champions League.

COME SI SVOLGERA’ LA COMPETIZIONE?

Passando da 32 a 36 squadre verranno ovviamente eliminati i classici gironi da 4 squadre e verrà introdotto un solo singolo girone che comprenderà tutte le 36 squadre partecipanti.

Ad ogni club verrà garantito un numero minimo di partite per ogni partecipazione: 8 anzichè 6 come avviene ad oggi.

Le prime 8 squadre classificate del girone andranno direttamente agli ottavi di finale della competizione. Dal nono al ventiquattresimo posto ci saranno degli spareggi a due gambe tra le squadre per proseguire verso la conquista degli ottavi.

Cambiamenti simili verranno adottati anche per la UEFA Europa League e la UEFA Conference League.

Impostazioni privacy