Sole 24 Ore - Ieri incontro per dare il via alla trattativa per cedere una quota di minoranza

Sole 24 Ore - Ieri incontro per dare il via alla trattativa per cedere una quota di minoranza

Nella giornata di ieri, sarebbe andato in scena un incontro tra gli esponenti del fondo Bc Partners e i rappresentanti degli azionisti, cioè il gruppo Suning e il fondo LionRock Capital, per parlare del futuro dell'Inter e del dossier se ne sta occupando la banca d’affari Goldman Sachs . Stando a quanto riportato dal Sole 24 ore la trattativa per cedere una quota di minoranza del club è dunque iniziata anche se per ora non si sa altro. Quel che è certo è che del dossier se ne sta occupando la banca d’affari Goldman Sachs, tramite la sua divisione asiatica.

Carlo Festa, giornalista del quotidiano finanziario, ha parlato di alcuni argomenti riguardo a questa vicenda che hanno creato molto discussioni. Ecco le sue parole:

L’Inter è in difficoltà finanziarie? "Al momento no. Ma nel 2021 dovranno essere rifinanziati a migliori condizioni i due bond da complessivi 375 milioni di euro (che scadono nel 2022) e dovrà essere fatto un aumento di capitale. In ogni caso, ma questo vale per tutti i club della Serie A alla luce del Covid, gli investimenti e la campagna acquisti di gennaio saranno all’insegna del risparmio."

Suning vuole cedere l’Inter? "La cessione della maggioranza è stata smentita da Steven Zhang, cioè il figlio dell’imprenditore . Quindi formalmente non è prevista la vendita. Ma se nella forma è così, nella sostanza le cose potrebbero essere diverse. A molti osservatori non è sfuggito che la smentita della vendita è arrivata da Steven Zhang e non da Suning Holding che controlla giuridicamente l’Inter. L’impressione è che all’interno dello stesso gruppo e della stessa famiglia ci siano pensieri differenti."

Suning è disponibile a cedere una minoranza? "Questa opzione sarebbe la preferibile, almeno al momento. Nel nuovo riassetto potrebbe uscire LionRock Capital e Suning potrebbe cedere un’altra fetta della sua quota. Quindi la minoranza sarebbe abbastanza ampia e arrivare al 49%."

Siamo su Google News: tutte le news sull' Inter CLICCA QUI

Lucretia Paggetta
Leggi i suoi articoli
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram