De Santis sulla mancata espulsione di Pjanic: “Valeri e Orsato hanno fatto finta di non vedere?”

Anche con il calcio sospeso per il Covid, non mancano le polemiche arbitrali. Al centro della polemica c’è lo scontro tra Rafinha e Pjanic di uno Juventus Inter del 2018. Le parole dell’ex procuratore federale Pecoraro relative al mancato audio Var dell’episodio con Orsato protagonista hanno suscitato un certo scalpore e a riguardo si è espresso anche l’ex arbitro De Santis.

DE SANTIS PARLA DI MANCATO PROVVEDIMENTO

Protagonista di Calciopoli, l’ex arbitro Massimo De Santis, dopo i chiarimenti di altri ex fischietti illustri è tornato sull’episodio del doppio giallo a Pjanic. L’ex direttore di gara a differenza dei suoi colleghi però si concentra maggiormente sull’errore commesso dall’arbitro vicentino: “La domanda che mi pongo su Orsato è come si fa a non prendere un provvedimento in tal senso. Come tutti gli arbitri anche lui può sbagliare, ma un tempo gli errori potevamo vederli solo dopo“.

La tecnologia potrebbe aiutare anche in questi casi, tuttavia il protocollo è ben chiaro e come ampiamente documentato il Var non poteva intervenire in questo caso. De Santis però rincara la dose sottolineando come lo strumento a volte deve essere utilizzato meglio: “Oggi ci sono soggetti in una stanza con dei monitor ed in tempi rapidi davanti ad un replay non sanno prendere decisioni? Valeri e Orsato hanno fatto finta di non vedere? Da arbitro per la posizione di Orsato dovrebbe aver visto che lì c’è un provvedimento disciplinare“.

Sull’episodio poi si è inserito anche il giornalista Maurizio Pistocchi, che non perde tempo a ricordare all’ex fischietto di Tivoli come nel passato si sia macchiato di colpe ben più gravi nei confronti dei nerazzurri.

Impostazioni privacy