Giocare con i Nerazzurri dallo smartphone: Fifa 20 vs PES 2020?

Sognare di essere Romelu Lukaku o Lautaro Martinez, davanti a una console, al pc o con lo smartphone. Grazie alla qualità e alla giocabilità sempre maggiore dei videogame, l’esperienza può essere davvero realistica, con emozioni vere e l’adrenalina che scorre. Il mondo del gaming dedicato al calcio è, da sempre, uno dei settori più popolari e innovativi, anche attraverso i device che maggiormente si stanno diffondendo negli ultimi anni, ossia i dispositivi mobili.

Gli smartphone e i tablet sono ormai la piattaforma di gioco preferita dagli appassionati di videogame, contribuendo al successo del Texas Hold’em, per questo le software house cercano sempre di migliorare le versioni mobili dei titoli più importanti. Anche il fronte dei giochi legati al calcio va in questa direzione, senza comunque dimenticare le classiche console e i PC.

Aldilà del dispositivo utilizzato, i titoli che fanno da punto di riferimento sono sempre due: Fifa e Pes . Quali sono pregi e difetti dei due giochi più diffusi, a livello mondiale, per gli appassionati di calcio?

Fifa 20 – I due titoli partono da filosofie di gioco molto differenti. Quando giocabilità, grafica e realismo sono aspetti irrinunciabili, allora Fifa 20 mantiene saldamente lo scettro di gioco più quotato. La capacità di difendere la palla, i movimenti, i dettagli del campo da gioco e degli stadi sono lo storico marchio di fabbrica di casa EA Sports. Persino la traiettoria del pallone è estremamente realistica: sembra proprio di essere lì, a calcare il terreno di San Siro, tra smarcamenti e ricerca della miglior disposizione difensiva: un po’ come cercano di fare, sempre in casacca nerazzurra, i ragazzi di Inter QLASH: la squadra eSports ufficiale di casa Inter.

Pes 2020 – Dall’altro lato, il prodotto di punta di casa Konami, Pes 2020 ha fatto passi da gigante rispetto alle ultime versioni, mantenendo comunque una dimensione spettacolare. Meno vincolato alle vere partite di calcio che siamo abituati a guardare, ma al tempo stesso più versatile, con dribbling e tiri da veri e propri giocolieri. A favore del prodotto di casa Konami c’è poi, per i tifosi nerazzurri, la possibilità di sfidare direttamente la Juventus, come sta accadendo anche nella realtà del campionato italiano, grazie all’ottima annata dei ragazzi di mister Antonio Conte, nonostante i problemi causati dalla vicenda Coronavirus: Pes2020 ha infatti la licenza ufficiale, mentre Fifa 20 deve “accontentarsi” di una squadra, il “Piemonte Calcio”, che veste i colori bianconeri. Insomma: Fifa20 e Pes2020 si confermano il top per quanto riguarda i videogiochi dedicati al calcio. Se preferite un’esperienza quanto più realistica EA Sports resta un riferimento imprescindibile. Se, invece, vi piacciono le acrobazie cercando di fare giocate spettacolari ai limiti dell’impossibile, allora Konami è il produttore che fa per voi!

Impostazioni privacy