Bergomi: “Ronaldo? Uno come lui non l’ho più visto”

Il suo primo gol in Italia Ronaldo il Fenomeno lo segnò contro il Bologna al Dall’Ara in data 14 settembre 1997. L’ex capitano interista Beppe Bergomi racconta il gol e la partita, finita per 2-4, ai microfoni di Inter.it

MAI VISTO UNO COME RONALDO

Non era facile allora come non è facile oggi andare in trasferta a vincere, nel campionato italiano. Ma io, uno come Ronaldo, non l’avevo e non l’ho mai più visto: la sua tecnica in velocità resta qualcosa di folgorante e inspiegabile. È vero, quel giorno a Bologna pioveva e il terreno era pesante. Ma la tecnica di Ronaldo non aveva limitazioni. Basti pensare a quello che avrebbe fatto qualche mese dopo in Coppa Uefa contro lo Spartak Mosca, su quel campo misto neve, fango e segatura”.

Mi ricordo di Ronie fin dal primo allenamento: partitella, provo ad anticiparlo, lui stoppa di petto, mi fa passare la palla sopra alla testa, poi tocco morbido al volo a scavalcare Pagliuca. Ci guardammo tutti, il Fenomeno era arrivato tra noi. Era un Bologna forte, con qualità in avanti. Pensate a Baggio, al suo gol su punizione in quella partita. La nostra Inter aveva una forte identità difensiva, davanti avevamo una qualità immensa con Ronaldo, Djorkaeff, Moriero…”.

Impostazioni privacy