Mauro Icardi ai raggi X: ecco il confronto statistico con la scorsa stagione al giro di boa

Tredici reti in ventidue gare, è questo lo score stagionale fin qui di Mauro Icardi. L’argentino nelle ultime gare ha mostrato una crescita esponenziale in fase difensiva fornendo un apporto maggiore alla squadra soprattutto in situazioni di ripiegamento. Ripercorriamo insieme in termini statistici il suo girone d’andata e le sue prime partite in Champions League.

IN CAMPIONATO

Rispetto alla passata stagione il capitano nerazzurro è stato risparmiato in alcune circostanze, Spalletti lo ha lasciato in panchina nelle gare casalinghe contro il Cagliari alla 7ª giornata e contro il Genoa alla 11ª. Ha preso parte da subentrato ai match di San Siro contro il Parma alla 4ª e poi alla 13ª contro il Frosinone. Solo alla 3ª giornata, a Bologna, il numero 9 è stato costretto a vedere i suoi compagni dalla tribuna a causa di un affaticamento muscolare. Numeri e curiosità:

Minuti giocati: 1309
Presenze: 16
Gol: 9
Assist: 2
Tiri totali: 38
Tiri in porta: 22
Tiri fuori: 16
Gol di testa: 3, meglio di lui solo Mandzukic (4) e Pavoletti (5)
Gara in cui è stato pescato di più in fuorigioco: vs Roma (4)
Gara in cui ha subito più falli: vs Roma (3)
Periodo più lungo in cui è rimasto a secco in campionato: nelle prime 5 giornate

IN CHAMPIONS LEAGUE

I numeri in Champions League di Mauro Icardi sono invece impressionanti. In 6 gare ha messo a segno 4 reti, con la media di 1 gol ogni due tiri in porta. Segna in tutte le gare casalinghe e punisce tutte le squadre del girone.

Minuti giocati: 540
Presenze: 6
Gol: 4
Tiri in porta: 8

In una sola partita non ha mai calciato in porta, quella contro il Tottenham a Londra persa per 1 a 0
Nelle due gare contro il PSV ha toccato più volte il pallone in area di rigore: PSV-INTER (11), INTER-PSV (7)

BILANCIO COMPLESSIVO

Il dato che salta subito all’occhio è la frazione di gioco in cui Mauro Icardi è stato determinante. Ben 10 dei suoi 13 gol, ovvero il 76%, sono stati messi a segno nel 2° tempo.

GESTIONE SPALLETTI

In una stagione e mezzo, l’argentino ha realizzato 42 reti in 58 gare totali. Considerando i due gironi d’andata della gestione Spalletti, il mese di ottobre si é confermato il periodo più prolifico: 6 le reti realizzate da Icardi in questa stagione che ha migliorato di fatto il record del campionato scorso (5). Si denota una differenza in termini realizzativi rispetto al 2017/18; a questo punto della stagione l’attaccante aveva messo a segno tra campionato e Coppa Italia già 17 reti, 4 in più rispetto alla stagione in corso.

Fonte dati: Wyscout e Lega Serie A

Impostazioni privacy