Il nome Marco Rossinelli può dire tanto e poco. Il mitico Peppino Prisco avrebbe detto: “Certo, lo ricordo con affetto per un gol”. La rete in questione arrivò il 12 settembre 1982, Milan-Sambenedettese 2-2, prima giornata della Serie B 1982-83. Milan Serie B, il secondo esordio nella serie cadetta dei rossoneri.
MILAN SERIE B, ACCADDE OGGI IL SECONDO ESORDIO
“Il Milan in B. E per ben due volte: una… a pagamento e una… gratis. Sono dell’idea che una retrocessione cancelli almeno cinque scudetti conquistati e che la vittoria di una Mitropa Cup elimini i residui”. Parole dell’indimenticabile Peppino Prisco e oggi, 35 anni fa, il Milan veniva fermato sul 2-2 dalla Sambenedettese.
Partita che sembrava in discesa per un Milan catapultato in Serie B…gratis, visto il 14esimo posto nella Serie A dell’anno prima, ma che con Aldo Serena (poi bomber nerazzurro) e Vinicio Verza va sul 2-0 contro la Samb.
Era il Milan di Joe Jordan, sdentato attaccante che fece a testate con Gattuso in tempi recenti, di Icardi, inteso come Andrea, numero 2 rossonero, di Franco Baresi già in campo e Ilario Castagner in panchina.
Contro, la Sambenedettese di Nedo Sonetti, con Gigi Cagni in campo che va sul 2-1 grazie ad un’autorete di Giancarlo Pasinato su punizione di Caccia.
Il meglio però deve ancora venire.
Vantaggio infatti che dura fino all’eroe Rossinelli, quando il numero 6 segna con un colpo di testa ravvicinato battendo Ottorino Piotti.