Domenica sarà di nuovo Inter-Spal, storia di una classica del calcio italiano

Inter e Spal si affronteranno domenica 10 settembre alle 12:30 a San Siro. Non è però la prima volta che la neopromossa Spal affronta la squadra milanese. Andiamo a vedere in quali altre occasioni le due squadre si sono scontrate.

I PRECEDENTI

Per risalire al primo match tra le due società bisogna tornare all’anno 1952. Era il 30 marzo e nella panchina interista sedeva il mister Aldo Olivieri (campione del mondo con la Nazionale Italiana nel 1938). Al 9′ minuto del primo tempo arrivò, su rigore, l’unico gol della partita, segnato da Nyers.

Dopo quella partita le due squadre si affrontarono altre 16 volte. Delle 17 partite in totale, l’Inter ne vinse ben 15, mentre 2 furono i pareggi. L’Inter ha segnato in tutto alla Spal 44 gol e ne ha subiti soltanto 11.

SPAL IN SERIE A

Dopo 49 anni dalla sua ultima apparizione in Serie A, quest’anno è riuscita finalmente a ritornare. Infatti, la squadra ferrarese fu, nella prima metà del Novecento, tra le principali protagoniste del Campionato Italiano.

Dopo aver passato la maggior parte degli anni Settanta in Serie B, nei primi anni Ottanta la Spal retrocesse in Serie C. Nel 1993 ottenne la sua ultima promozione ma dopo solo un anno venne nuovamente retrocessa in serie C, e lì iniziarono i problemi societari che portarono la squadra a due diversi fallimenti, nel 2005 e nel 2012, e alla Serie D, campionato in cui la Spal ha militato fino a quattro anni fa. Il club ha iniziato risollevarsi nel 2013, con l’acquisizione da parte della famiglia di imprenditori Colombarini.

IL MATCH DI DOMENICA

La Spal rimane una squadra storica per il calcio italiano, avendo alle spalle anni di storia e che ha visto giocare i migliori campioni come Armando Picchi, Fabio Capello, Alberto Bigon, allenatore del Napoli di Maradona, e gli allenatori Edoardo Reja e Luigi Delneri. Nel match di domenica l’Inter a San Siro parte da favorita ma non dovrà sottovalutare una squadra che ha comunque conquistato già 4 punti nelle prime due giornate contro Lazio e Udinese. Intanto tornerà una classica del calcio italiano.

Impostazioni privacy