Le squadre mai state in B: solo 5 nei maggiori campionati europei

Un’altra stagione del calcio europeo è appena terminata e nei campionati che non si sono ancora chiusi, come in Turchia, i verdetti più importanti sono già stati emessi. Un dato comunque emerge senza ombra di dubbio: rimane inalterato a cinque il numero dei club che nelle maggiori leghe europee non ha mai dovuto subire l’onta della retrocessione.

LE SQUADRE MAI STATE IN SERIE B

Un G5 molto ridotto quello delle grandi potenze del calcio continentale, che nasconde non poche sorprese, sia fra le squadre presenti, sia fra le assenti. L’esclusiva società delle “inossidabili”, infatti, comprende tre club spagnoli  Real Madrid, Barcellona e Athletic Bilbao, uno italiano, l’Inter, e uno tedesco, l’Amburgo.

Tantissime invece le assenze eccellenti, a cominciare dai grandi club inglesi che, nessuno escluso, hanno dovuto assaggiare almeno una volta la seconda divisione. In Italia, l’ultima a lasciare la compagnia è stata la Juventus, con la retrocessione in Serie B nel 2006 a causa delle vicende di calciopoli. Un destino simile a quello che colpì il Milan al termine della stagione 1979-80 per illecito sportivo nell’inchiesta sul Totonero, mentre due anni dopo i rossoneri, appena tornati in Serie A, si classificarono terzultimi, retrocedendo dunque sul campo

Impostazioni privacy