TS – Un anno di Suning. Il 6 giugno di un anno fa il passaggio da Thohir a Zhang

Nell’edizione odierna Tuttosport parla del primo compleanno dell’era Suning come proprietaria dell’Inter.

UN ANNO DI ZHANG

Sono passati già 365 giorni da quando il gruppo Suning di Jindong Zhang ha acquistato il 68,55% dell’Inter. Questo passaggio segnò la definitiva uscita di Moratti dall’Inter. Il prezzo dell’operazione è stato di a 600 milioni. ai quali vanno aggiunti i 140 spesi fino ad adesso sul mercato. Come primo regalo di buon compleanno Suning  si regala Luciano Spalletti.

PROPRIETÀ LONTANA MA STEVEN VICINO

Jindong Zhang resta il grande padre dell’Inter cinese, ma è anche lontano, così come Ren Jun e Yang Yang. Ovvero gli uomini dei conti di casa Suning. A Milano il nuovo patron ha inviato il figlio Steven. Faccia sveglia e cultura statunitense.

Il giovane rampollo nei primi mesi ha osservato, ha capito le dinamiche del club e della vita italiana. Col passare del tempo è diventato una figura di riferimento per tutti. Presente in sede, spesso ad Appiano Gentile e sempre al seguito della squadra in trasferta.

CHE FINE HA FATTO THOHIR?

Steven di fatto ha preso il posto di Thohir. Ufficialmente ancora presidente col suo 31% delle quote, ma sempre più ai margini della società. Soprattutto dopo aver sbagliato la gestione del rapporto con Mancini e la scelta di sostituirlo con De Boer. 

Da quel momento Suning ha capito di fare da sé, ha tagliato il suo braccio destro, l’ad Bolingbroke, e ha dato maggiore fiducia ai dirigenti “italiani” (Ausilio, Gardini e Zanetti)  a cui ha affidato la scelta di Pioli. Cercando di prendere le distanze dagli agenti internazionali, come il signor Kia, che l’estate scorsa avevano indicato in Joao Mario e Gabigol due acquisti imprescindibili da oltre 70 milioni. Adesso questo errore non dovrebbe più essere ripetuto grazie anche alla scelta di inserire Sabatini a capo dell’organizzazione sportiva di Suning. Ora non resta che sperare che il secondo compleanno venga festeggiato con un titolo in bacheca.

Impostazioni privacy