Inter-Roma 1-3, Nainggolan e Perotti affondano i nerazzurri: la sintesi del match

Nel posticipo domenicale della ventiseiesima giornata di Serie A, Inter Roma finisce 1-3. Giallorossi avanti nel primo tempo con una grandissima conclusione a giro di Nainggolan. Nella ripresa, il belga firma il raddoppio con un altro bolide. Icardi prova ad accorciare, ma Perotti, su rigore, chiude la partita. Nerazzurri spenti e quasi mai in partita.

INTER ROMA, PRIMO TEMPO: MAGIA DI NAINGGOLAN

Nel primo tempo, ad uscire meglio dai blocchi è la Roma. I giallorossi brillano per intensità e gioco collettivo. La prima occasione, infatti, è per gli uomini di Spalletti. Al minuto 8, Salah di sinistro testa i riflessi di Handanovic, sempre attento a respingere. Ma il portierone sloveno non può nulla dopo 4 minuti. Dal vertice dell’area, Nainggolan si inventa un tiro a giro che si spegne sul palo lontano. Roma in vantaggio. La reazione dei nerazzurri è immediata: nell’azione successiva Joao Mario di sinistro sfiora subito il pareggio, ma è miracoloso Manolas a smorzare il tiro.

Da qui, inizia una fase della partita in cui i nerazzurri sbagliano tanto in fase di impostazione, ma limitano abbastanza bene le folate offensive della Roma. Di occasioni da rete, però, non si vede neanche l’ombra. Si arriva così al minuto 36: grandissima parata di Handanovic su sinistro di Dzeko. Al tramonto del primo tempo, fioccano le occasioni: al minuto 42 colpo di testa di Icardi su calcio d’angolo, palla fuori. Due minuti dopo, destro fuori di Nainggolan, ben servito dal bosniaco. L’ultima opportunità del primo tempo è per Brozovic, che colpisce di destro su assist di Mario. Bravo a respingere Szczesny.

INTER ROMA, SECONDO TEMPO: ALTRO SILURO DEL BELGA

Nella ripresa partono meglio i nerazzurri. Due occasioni nel giro di due minuti per Candreva e Perisic. Il numero 87 conclude di destro sul secondo palo, con Szczesny che blocca. Perisic, invece, sfiora il pareggio, ma Bruno Peres è miracoloso. Dopo queste due occasioni, però, arriva il gol che sembra ammazzare l’Inter. Nainggolan recupera palla nei pressi del centrocampo, si invola verso la porta e fa partire un altro bolide che finisce sotto la traversa. La rete blocca i nerazzurri.

Pioli prova a svegliare l’Inter, inserendo Eder al posto di Brozovic. Ma il massimo che i nerazzurri riescono a produrre è un calcio d’angolo dove Strootman colpisce Eder, nel tentativo di colpire verso la porta. Alla mezz’ora, tocca a Gabigol sostituire uno spentissimo Candreva. Ancora i giallorossi vicini al 3-0 con un colpo di testa di Dzeko e, all’80’, con Manolas. Un minuto dopo, l’Inter accorcia: Eder, ben servito da Gagliardini, fa partire un tiro cross che Icardi corregge in rete. La partita sembra riaprirsi, ma dopo pochi minuti la Roma la richiude. Dzeko guadagna rigore su Medel. Dal dischetto, Perotti fa 3-1. I nerazzurri non si arrendono, e l’ultimo a farlo è il suo capitano che, di testa, colpisce alto sopra la traversa. Ma, dopo 4 minuti di recupero, Tagliavento fischia la fine. La Roma espugna San Siro. Per l’Inter, resta il rammarico di non aver approfittato della sconfitta del Napoli.

INTER ROMA, IL TABELLINO

INTER (3-4-2-1): 1 Handanovic; 24 Murillo, 17 Medel, 33 D’Ambrosio; 87 Candreva, 5 Gagliardini, 7 Kondogbia, 44 Perisic; 77 Brozovic, 6 Joao Mario; 9 Icardi.

A disposizione: 30 Carrizo, 2 Andreolli, 8 Palacio 11 Biabiany, 15 Ansaldi, 19 Banega, 20 Sainsbury, 21 Santon, 23 Eder, 55 Nagatomo, 96 Barbosa. Allenatore: Stefano Pioli

ROMA (3-5-2): 1 Szczesny; 44 Manolas, 20 Fazio, 2 Rudiger; 13 B. Peres, 16 De Rossi, 6 Strootman, 3 Juan Jesus; 11 Salah, 4 Nainggolan; 9 Dzeko. Allenatore: Luciano Spalletti

A disposizione: 18 Lobont,19 Alisson, 5 Paredes, 7 Grenier, 8 Perotti, 10 Totti, 15 Vermaelen, 21 Mario Rui, 30 Gerson, 33 Emerson, 92 El Shaarawy.

Arbitro: P. Tagliavento

Ammoniti: Perisic al 6′, Murillo all’83’, De Rossi al 41′, Fazio all’83’.

Marcatori: Nainggolan al 12′ e al 55′, Icardi all’81’.

Impostazioni privacy