Napoli Inter, DIAMO I NUMERI – Da quasi 20 anni non si espugna il San Paolo in Serie A

Napoli Inter è una sfida tremendamente difficile per l’Inter. Lo dice la storia, soprattutto quella degli ultimi 20 anni, che non ha mai visto i nerazzurri uscire vittoriosi dal San Paolo in Serie A.

NAPOLI INTER, LA CABALA NON SORRIDE

Una carneficina. Si potrebbe riassumere con questo termine l’appuntamento odierno della nostra rubrica “Diamo i Numeri”, che per l’occasione ricostruisce le statistiche storiche dell’Inter nella partita al San Paolo contro il Napoli. Una trasferta solitamente difficile per qualunque avversario, ma che per i meneghini si trasforma quasi in un incubo. 17 vittorie, 18 pareggi 35 sconfitte è il triste bilancio nella storia dei campionati a girone unico, iniziati nella stagione 1929/1930. Cifre che si sono tremendamente aggravate negli ultimi 19 anni, con i nerazzurri mai in grado di violare il tempio profano dei partenopei, che hanno sempre fatto rispettare la legge del loro caldo tifo.

L’ultima vittoria risale infatti al 18 ottobre 1997, con un blitz per 1 a 2 targato da Galante e da un autogoal di Turrini. L’Inter era allenata da Gigi Simoni, che proprio l’anno prima sedeva sulla panchina azzurra e aveva eliminato la sua futura squadra con un successo ai rigori in Coppa Italia. Da quel giorno dell’ottobre ’97, 13 volte i nerazurri si sono recati in campionati sul golfo, rimediando 10 sconfitte e 3 pareggi, non proprio un bilancio lusinghiero. La sfida dell’anno scorso si concluse con la vittoria dei padroni di casa per 2 a 1, con la sfortunata truppa di Mancini che si schiantò sui pali di Jovetic e Miranda colti all’ultimo minuto.  Un anno prima Palacio e un rigore a cucchiaio di Icardi firmarono la rimonta dal 2 a 0 al 2 a 2.

napoli inter COPPA ITALIA, PIU’ GIOIE PER L’INTER

In Coppa Italia l’Inter ha trovato qualche motivo in più di consolazione. Due vittorie e due sconfitte nelle ultime 4 partite, disputate nello stesso arco di tempo del disastroso bilancio in Serie A. L’ultima gioia ci fu l’anno scorso, con la doppietta balcanica firmata da Jovetic e Ljajic che proiettò l’Inter alla sfortunata semifinale contro la Juventus. Memorabile anche il litigio a fine match tra Maurizio Sarri e Roberto Mancini. L’anno prima, sempre ai quarti, il goal di Higuain in pieno recupero fece esplodere il San Paolo. L’ultima Coppa Italia vinta dall’Inter passò da una vittoria sotto il Vesuvio, sempre nei fatidici quarti: ci vollero i rigori e un brutto errore di Lavezzi per mandare avanti la squadra a suo tempo allenata da Leonardo.

PRIMA VITTORIA AL SAN PAOLO A TAVOLINO

Un episodio curioso riguarda la prima vittoria dell’Inter a Napoli, targata nell’anno 1931. La partita si stava avviando a un pareggio, ma al minuto 86 una violenta invasione dei tifosi di casa provocò la sospensione e l’attribuzione della vittoria a tavolino agli ospiti. Per infrangere il tabù si spera che stasera non si arrivi a tanto.

 

Impostazioni privacy