ACCADDE OGGI 9/05/04 – Inter-Parma 1-0, Adriano stende il Parma e la Champions si fa più vicina

9 maggio 2004. Inter-Parma 1-0.
Passo importante dell’Inter verso la Champions. Una punizione irresistibile di Adriano (ex del Parma) al 16′ del secondo tempo regala alla squadra di Zaccheroni mezzo passaporto per l’Europa che conta. Infatti all’ultima giornata i nerazzurri dovranno ancora rigiocarsi la qualificazione a Empoli.
Contava solo vincere in questa sfida col Parma, non l’estetica nè altro. E l’Inter ha vinto, giocando così così, ma facendo più degli emiliani. C’è da dire che i gialloblù hanno disputato il finale di partita senza l’espulso Blasi, ma il buon gioco della squadra di Prandelli nel finale del primo tempo e nel confuso finale non ha dato frutti concreti, mentre l’Inter ha sfiorato parecchie volte il gol.

L’Inter ha cominciato su ritmi elevati, schiacciando il Parma nella sua area di rigore. Materazzi ha colpito di testa fra le mani di Frey, Vieri ha sfiorato il palo di testa dopo una ciccata di, Stankovic ha colpito la traversa dopo un traversone di Kily da sinistra. Era sembrata un’Inter vivace, assai diversa da quella vista recentemente.

Ma dopo l’infruttuoso arrembaggio inziale, come prevedibile, l’organizzazione della squadra di Prandelli ha riequilibrato la situazione e Carbone si era presentato solo davanti a Toldo tirando di destro; la palla deviata dal portiere era andata a sbattere sul palo e, dopo aver sorvolato lo specchio della porta indifesa, era finita in angolo.

Un intervento di Ferrari su Vieri in area aveva generato dubbi in tutti meno che in Rosetti e poi il Parma aveva creato alcune situazioni pericolose con Gilardino e Bresciano: Toldo nella seconda occasione aveva dovuto recuperare la palla, carponi, sui piedi di Gilardino.

Intanto la partita si era innervosita per alcuni spregiudicati interventi di Blasi e i giocatori si erano azzuffati costringendo Rosetti a usare i cartellini gialli. Insomma, un’Inter promettente all’inizio si era incartata, dando via libera al Parma. In difficoltà erano apparsi i difensori nerazzurri (anche Cannavaro), mentre a centrocampo gli uomini di Prnadelli avevano la meglio.

Ma nella ripresa i nerazzurri sono ripartiti forte dando l’assalto alla porta di Frey. Gli ingressi di Adriano e Frey avrebbero dovuto dare maggior forza alla manovra offensiva delle squadre, ma di fatto ne aveva usufruito maggiormente l’Inter. Una discussa punizione sulla trequarti aveva infatti fornito ad Adriano – su breve tocco di Emre – la possibilità di far esplodere un irresistibile sinistro rasoterra che si è insaccato alla sinistra di Frey.

Il Parma si è buttato in avanti, l’Inter ha sfiorato il raddoppio, ma in sostanza ha avuto un peso notevole l’espulsione di Blasi per doppia ammonizione.

Nè Giardino nè gli altri sono riusciti ad andare al tiro, in campo gialloblù, mentre J. Zanetti ha sfiorato il due a zero.

ECCO GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH: https://www.youtube.com/watch?v=c7HCuJS0Zjc

Impostazioni privacy