DIAMO I NUMERI – Tutte le curiosità e statistiche di Inter-Napoli

Il big-match di stasera sarà il 73esimo confronto tra Inter e Napoli a San Siro. Nei 72 precedenti i nerazzurri si trovano nettamente in vantaggio, con 48 vittorie a fronte delle sole 8 sconfitte, mentre sono 16 i pareggi. 224 sono le reti messe a segno dalle due compagini, 153 dall’Inter, 71 dagli azzurri, con una media di 3,11 goal a partita.

La prima gara giocata a San Siro risale al 19 Dicembre del 1926: i nerazzurri si imposero con un dominante 9-2. L’ultimo precedente, invece, risale al 19 Ottobre 2014, con le squadre che ritornarono negli spogliatoi con un il risultato di 2-2.

L’esito più frequente è la vittoria nerazzurra col risultato di 2-1, uscito ben 14 volte ed a seguire l’1-0 uscito 8 volte. L’Inter non vince contro il Napoli a San Siro dal 9 Dicembre 2012, quando si impose con il risultato di 2-1, ma nelle ultime 12 sfide ha perso solo una volta contro i partenopei, con un bilancio di 9 vittorie e 2 pareggi.

GLI ALLENATORI – Il bilancio tra i due tecnici è in perfetto equilibrio in campionato: una vittoria a testa ed un pareggio. Inoltre, Mancini ha vinto solo uno dei cinque incontri disputati contro il Napoli in Serie A: un pareggio e tre sconfitte completano il quadro. Sarri ha affrontato l’Inter solo 3 volte: bilancio in perfetto equilibrio.

sarrimancini

L’ARBITRO – L’arbitro della sfida sarà Gianluca Rocchi della sezione di Firenze. Il fischietto toscano ha diretto i nerazzurri di Mancini ben 12 volte con un bilancio di 6 vittorie, 5 pareggi ed una sola sconfitta. Inoltre, l’Inter, dopo la Lazio, è la squadra che ha subito più cartellini rossi dall’arbitro toscano: ben 8 sono le espulsioni comminate. Rocchi ha diretto 3 partite tra le due compagini: una vittoria per parte a San Siro ed un pareggio al San Paolo. Inter-Napoli è anche la sfida tra squadre che commettono meno falli in Serie A (431 i nerazzurri, 383 gli azzurri): l’Inter, però, ha subito ben 10 espulsioni in questa stagione, dietro soltanto all’Atalanta (12).

STATO DI FORMA – Dopo quattro vittorie consecutive in casa, l’Inter ha subito nell’ultima sfida a San Siro la sconfitta contro il Torino: i nerazzurri hanno tenuto la porta inviolata solo una volta nelle ultime otto gare interne.Tra casa e trasferta sono cinque le partite consecutive con almeno una rete per i nerazzurri, mai più di una però nelle ultime tre. Nell’ultima gara l’Inter è tornata a mantenere la porta inviolata dopo otto partite: nonostante questo i nerazzurri (14) sono secondi solo alla Juventus (18) come numero di clean sheet in questo campionato. Invece, il Napoli, dopo una serie di quattro vittorie esterne consecutive, ottenuto solo un successo nelle ultime quattro gare lontano da casa (un pareggio e due sconfitte). In generale quattro vittorie nelle ultime cinque sfide giocate in campionato per i partenopei, nel mezzo però la pesante sconfitta in casa dell’Udinese (1-3).

Impostazioni privacy