Libero – Mazzola: ” Che classe Cruyff, un giocatore totale”

Il quotidiano Libero ha intervistato Sandro Mazzola soffermandosi su Johan Cruyff, suo rivale negli anni 70. L’olandese era di qualche anno più giovane, ma i due si affrontarono nel 1972 in finale di Coppa dei Campioni, in un Ajax-Inter finito 2 a 0 per gli olandesi proprio con una doppietta del talentuoso orange.

Nell’intervista si parla delle caratteristiche incredibile di Cruyff, e di qualche somiglianza tra i due. “Era un giocatore totale. Lo vedevi in difesa, in attacco e a centrocampo. Una novità per quegli anni in cui i ruoli erano molto definiti. Un po’ avevano ragione quando dicevano che ci assomigliavamo, entrambi giocavamo molto liberi, avevamo la tecnica e la velocità per farlo”.

cruyff cruijff

Si parla poi delle parole che lo stesso Mazzola disse a Ciotti in una famosa intervista, dove definì Cruyff il meno olandese degli olandesi: “Era così perche l’Olanda di quel periodo viveva molto sulle caratteristiche atletiche e fisiche dei suoi giocatori. Ma Cruyff usciva in parte da questi modelli. Infatti aveva fisico e atletismo, ma riusciva ad abbinare bene anche una tecnica sopraffina e il genio”.

Poi uno dei ricordi più belli che lo lega a Cruyff: “Giocammo insieme in una partita tra Spagna e Resto del mondo. Io punta e lui mezzapunta. Mi trovai benissimo, + uno dei ricordi migliori che mi porto dietro”. 

Impostazioni privacy