SCONTRO AL VERTICE: Intervista agli esperti di Fiorentina, Napoli, Roma e Juventus – QUARTA PARTE: Mercato

All’approssimarsi del nuovo anno, si sa, è sempre tempo di trarre un bilancio di quello appena trascorso. Per questa ragione, SpazioInter è andato ad intervistare gli addetti ai lavori delle squadre che in questo momento si contendono le prime posizioni e in particolare:

per la Fiorentina, Stefano del Corona, direttore responsabile di Fiorentinanews.com

per il Napoli, Alessia Bartiromo, caporedattore di SpazioNapoli

per la Roma, Andrea Fiorini, direttore editoriale di Giallorossi.net

per la Juventus, Oscar Toson, caporedattore di SpazioJuve

Nel quarto ed ultimo appuntamento con questa rubrica abbiamo chiesto ai nostri “intervistati” dove dovrebbe migliorare la propria squadra e in quale settore si dovrebbe intervenire nella prossima finestra di mercato.

Nel mercato di riparazione si cerca sempre di tappare i buchi che ha lasciato in eredità quello estivo. In rapporto al gioco mostrato dalla tua squadra in questa prima fetta di stagione dove avrebbe necessità di intervenire per migliorare la rosa?

JUVENTUS: “La Juventus ha bisogno di un giocatore che sappia far girare bene la squadra, di un regista davanti la difesa. In estate è stata fatta la scelta di rimpiazzare Pirlo con la quantità (Khedira, Lemina) e con Marchisio al suo posto, che ci può anche stare. Ma alla lunga si può sentirne la mancanza: Gundogan infatti è il primo obiettivo adesso. Anche perché si “libererebbe” Marchisio, che lì sta facendo bene ma è molto limitato in zona gol. Penso che questo sia l’unico investimento che vada fatto ora”.

ROMA: “Servono acquisti in difesa, specialmente sulle fasce laterali. Con la cessione di Iturbe, è auspicabile l’arrivo di due terzini, uno destro, in grado di giocare titolare, e uno sinistro, che possa dare il cambio a Lucas Digne. Penso che si debba intervenire soprattutto in quei ruoli, il vero punto debole di questa squadra. Al momento però l’acquisto più vicino è quello di Diego Perotti, esterno offensivo che dovrebbe sostituire numericamente proprio Iturbe“.

FIORENTINA: “Sicuramente la Fiorentina ha bisogno di un difensore centrale e un giocatore offensivo estroso. In base ad alcune cessioni potrebbero arrivare anche un centrocampista ed un attaccante in più“.

NAPOLI: Il Napoli negli ultimi anni ha cambiato parecchio in rosa, ancor di più con l’avvento di Sarri che ha puntato su innesti tatticamente più utili e nomi meno blasonati. La squadra è già competitiva ma, per restare tale su tutti e tre i fronti è necessario livellare il gap tra l’attacco stratosferico e gli altri reparti. La priorità resta prima di tutto sfoltire, con gli addii ormai certi di Zuniga e De Guzman. Servirà quindi pensare ad un terzino ed ad un vice Hamsik, ruolo che da tempo è croce e delizia di De Laurentiis. Infine, si sottovaluta sempre la necessità di un vero vice Higuain che al momento manca in rosa, nonostante la grande qualità di Gabbiadini che però è un giocatore molto diverso rispetto all’argentino. Con una punta centrale capace di fare gol negli ultimi minuti, di peso e precisione in area piccola, magari anche avida di riscatto e che ben conosce il campionato italiano, credo che il Napoli sia davvero una squadra molto competitiva su ogni fronte ed al cospetto di qualsiasi avversaria“.

Impostazioni privacy