51 anni di successi, auguri Mancio!

Oggi Roberto Mancini compie 51 anni, e poco fa ha spento per la seconda volta un anno alla guida dell’Inter. “Mi piace raccogliere sfide difficili e lavorare per raggiungere i miei obiettivi”, così apre il suo sito personale robertomancini.com, e meglio di così non si possa definire il tecnico di Jesi.

Nella sua entusiasmante carriera, prima da calciatore e poi da allenatore, Mancini è riuscito in cose che parevano perlomeno complesse, sin dallo scudetto in campo con la Sampdoria, ai successi in nerazzurro, fino alla tanto attesa Premier League con il Manchester City. Dopo una breve esperienza come secondo alla Lazio, passa alla Fiorentina da promo allenatore dove raccoglie subito la Coppa Italia contro il Parma. In seguito viene richiamato alla Lazio, con la quale in due anni sfiora la finale di Coppa UEFA e vince un’altra Coppa Italia. Poi la lunga parentesi all’Inter dove vince 7 trofei, tra cui tre campionati (uno a tavolino per i fatti di calciopoli), l’Inter diventa la sua seconda casa.

Accantonata l’esperienza a Milano, Mancini vola in Inghilterra ed in breve tempo entra nella storia del club, al quale porta tre trofei, tra cui una vittoria in Premier attesa da 44 anni. Dopo una breve esperienza in Turchia al Galatasaray, col quale vince la Coppa di Turchia, Mancini torna alla ‘base’ all’Inter, affascinato da un progetto a lungo termine che vuole riportare i nerazzurri nell’elite del calcio mondiale. Tra Mancini e le coppe nazionali esiste un legame unico, infatti è la persona che ha vinto più volte la Coppa Italia, 6 da calciatore e 4 da tecnico, e inoltre è il calciatore che può vantare più presenze in questa competizione, ben 120! Un po’ più sfortunata invece la sua esperienza con la maglia azzurra, infatti raccoglie 36 presenze e solo 4 gol, oltre ad un bronzo ad Italia ’90, ma sicuramente avrebbe meritato più spazio in Nazionale, dove però era chiuso da giocatori del calibro di Baggio. Beh, una carriera invidiabile per un neo 51enne.

Tanti auguri Mancio! E l’augurio di tanti altri successi, ovviamente targati nerazzurro!

Impostazioni privacy