DIAMO I NUMERI – Tutte le curiosità e statistiche di Palermo-Inter

Quella di domani sera sarà il 28esimo incrocio tra Palermo ed Inter in terra sicula. I nerazzurri non hanno un trend troppo positivo, avendo raccolto nelle 27 gare disputate finora solo 39 punti, poco meno della meta del bottino a disposizione. Nove vittorie, dodici pareggi e sei sconfitte: questi i risultati dell’Inter contro i rosanero. Nei 27 precedenti sono stati messi a segno 70 reti, 40 dall’Inter, con una media di 2,6 gol a partita.

La scorsa stagione l’Inter di Mazzarri impattò con un netto 1-1, con Kovacic abile nel ritrovare il pareggio dopo la rete iniziale di Vazquez, propiziata da una frittata balcanica tra Handanovic e Vidic. La prima partita in Sicilia, invece, si è giocata il 28 maggio 1933, con l’Inter che riuscì ad imporsi per 2-0.

Proprio l’1-1 e il 0-2 sono gli esiti più frequenti. Con il primo risultato, infatti, si sono concluse dieci gare, mentre con il secondo quattro. L’Inter non vince al Barbera dal settembre 2010, da quel momento due sconfitte ed un pareggio.

GLI ALLENATORI – Mancini e Iachini hanno un solo precedente, il 3-0 con cui la Beneamata ha sconfitto il Palermo lo scorso febbraio a San Siro. Diversi, invece, i precedenti tra gli allenatori e le squadre.
Mancini ha affrontato nove volte i rosanero: prima dell’appena citata vittoria della scorsa stagione, il tecnico jesino era fermo a quattro vittorie, tre pareggi e una sconfitta. In particolare, fuori casa lo score è di due vittorie, un pareggio e una sconfitta.
Iachini ha incontrato già cinque volte i colori nerazzurri di Milano, vincendo una sola volta, tra le mura amiche sulla panchina del Siena, pareggiando per tre volte, sempre per 1-1, e perdendo in una sola occasione, nel febbraio scorso.

L’ARBITRO – Il direttore di gara sarà Daniele Doveri della sezione arbitrale di Roma 1. Non ha precedenti stagionali con le due compagini, ma ha otto precedenti con il Palermo e sei con i nerazzurri. I siciliani non sono mai arrivati alla vittoria sotto la direzione del fischietto romano: cinque pareggi e tre sconfitte, di cui in casa rispettivamente due (ancora una volta entrambi per 1-1) e una sconfitta.
Nei sei incroci con l’Inter, solo in un’occasione si sono ottenuti i tre punti, tra le mura amiche, poi tre pareggi e due sconfitte. In particolare, lontano dal “Meazza” nerazzurri mai vittoriosi: tre pareggi e una sconfitta.
Per quanto riguarda gli incroci allenatori – arbitro, Mancini ha solo due precedenti, entrambi della passata stagione, finiti per 0-0 fuori casa e 1-2 in casa. Iachini, invece, è già stato diretto cinque volte da Doveri: una vittoria, tre pareggi e una sconfitta.
Curiosità: Inter, Iachini e Doveri si sono già ritrovati in un’occasione: il 3-1 di Siena-Inter della stagione 2012/13, quando l’attuale mister rosanero sedeva sulla panchina toscana e su quella nerazzurra Andrea Stramaccioni.

STATO DI FORMA – Il Palermo detiene l’undicesimo posto in classifica con dieci punti, a pari merito con il Genoa. Dopo quattro sconfitte di fila, i rosanero sono tornati alla vittoria domenica scorsa contro il Bologna fuori casa. Al Barbera, infatti, il Palermo ha perso quattro delle ultime sei gare giocate, arrivando alla gara di domani con due sconfitte consecutive.
L’Inter è seconda pari merito con la Roma, a 17 punti. È rimasta imbattuta in sei delle ultime sette trasferte, avendo ottenuto cinque successi e un pareggio. In particolare, i nerazzurri sono andati in rete in undici delle ultime dodici gare lontane da casa. Attualmente i nerazzurri detengono con la Fiorentina la miglior difesa del torneo: sei gol subiti in otto gare, con la porta inviolata in cinque occasioni.

Curiosità: L’ultima volta che Stevan Jovetic ha affrontato il Palermo in trasferta ha siglato una doppietta. Era il dicembre 2012, con la Fiorentina trionfatrice per 3-0.

Impostazioni privacy