FOCUS AVVERSARIO – I nerazzurri contro il tandem Muriel-Eder, scalpita anche Cassano

Mancini cuore blucerchiato, Zenga bandiera nerazzurra. Basterebbero loro due a rendere più che suggestiva questa sfida. Ma non basta. Sampdoria e Inter per definizione è una sfida sempre particolare per le due squadre e in particolare i nerazzurri hanno legato ai colori blucerchiati molti momenti della loro storia recente. Basti pensare al 2 a 1 con il quale la Samp spezzò i sogni-scudetto della Roma spianando la strada ai nerazzurri per il primo dei tre trofei del triplete o anche il 3 a 2 siglato allo scadere dei nerazzurri proprio sui blucerchiati quando in panchina c’era il Mancio 1.0. Ma andiamo ad analizzare il match che andrà in scena domenica prossima alle 15.00.

Entrambe le squadre sono reduci da una sconfitta maturata in maniera più o meno clamorosa. La Samp, dopo aver compiuto l’impresa contro la Roma nel turno infrasettimanale deve arrendersi all’Atalanta che la scavalca anche in classifica. I nerazzurri dopo un avvio di campionato boom con 5 vittorie su altrettante partite capitombola in casa contro la Fiorentina vedendosi raggiungere da questa al primo posto in classifica. I nerazzurri sono ora secondi per via dello scontro diretto contro i viola mentre la Samp si attesta a metà classifica a quota 9 punti. Uno in più del Napoli che ha fermato al San Paolo e uno meno della Roma che ha sconfitto all’Olimpico.

Questo testimonia il fatto che i blucerchiati finora hanno fatto sempre bene con le grandi seppur fuori casa. Tra le mura amiche invece hanno costruito un fortino indistruttibile vincendo tutte le partite finora disputate ragion per cui gli uomini di Mancini dovranno senza dubbio fare la partita e provare a creare più gioco rispetto che nelle partite precedenti perché la Samp è una squadra tosta che non vuole sfigurare davanti al suo pubblico.

Riguardo gli indisponibili, la Samp dovrà fare a meno di De Silvestri e coda, lungodegenti e di Silvestre e Cassani che invece rientreranno a metà ottobre. Dovrà stare attento all’irruenza dei centrocampisti nerazzurri Fernando che è diffidato. Assenze importanti invece in casa Inter con Miranda che salta il turno per squalifica e Jovetic che durante il riscaldamento della partita contro la Fiorentina si è procurato un elongazione al bicipite femorale.

La Samp di Zenga è una squadra compatta che può vantare gli uomini migliori tra centrocampo ed attacco. In mezzo in particolare Soriano, Fernando e Barreto formano una vera e propria diga che permette agli attaccanti di preoccuparsi meno della fase difensiva. Proprio l’attacco è uno dei punti forti della formazione blucerchiata potendo contare su un tandem offensivo di tutto rispetto con Muriel ed Eder due giocatori veloci e allo stesso tempo fisici. Una struttura improntata dunque all’attacco come testimoniano i 12 gol realizzati finora che permette alla Samp di avere il secondo miglior attacco del campionato a solo un gol di distanza dalla Roma. Il punto debole invece è senz’altro al fase difensiva che in più di un’occasione si è dimostrata poco concentrata. Zenga solitamente gioca con una difesa a quattro con due terzini di spinta come Zukanovic e Mesbah lasciando dunque spesso e volentieri i due centrali in balia degli attaccanti avversari.

L’osservato speciale di questa partita è senz’altro Eder vicinissimo nell’ultimo giorno di mercato a vestire i colori nerazzurri. L’attaccante italo-brasiliano è nel pieno della sua maturità calcistica e con Muriel forma una coppia gol formidabile. Finora ha avuto un rendimento da top player con sei reti su sei partite in serie A condite da due assist e un gol in Europa League. Rapido e abile palla al piede, i difensori nerazzurri dovranno tenere gli occhi aperti.

Probabile Formazione

SAMPDORIA (4-3-1-2) Viviano, Pereira, Moisander, Zukanovic, Mesbah, Ivan, Fernando, Barreto, Soriano, Muriel, Eder
Panchina: Brignoli Puggioni Christodoulopoulos Rocca Krsticic Regini Palombo Correa Carbonero Rodriguez Cassano Bonazzoli

Impostazioni privacy