GdS – Totti, quante partite (e delusioni) contro l’Inter. E quella volta che sfiorò Mancini..

Francesco Totti e l’Inter: i loro destini si sono incrociati più e più volte durante la carriera del capitano giallorosso. In realtà il “Pupone” sulla sua strada avrebbe potuto trovare anche l’attuale tecnico dell’Inter Roberto Mancini, ma si sono solo sfiorati.

Come riporta La Gazzetta dello Sport, quando sulla panchina della Roma c’era Carlos Bianchi, Totti addirittura poteva andare via dalla capitale e diventare l’erede del Mancio alla Samp, salvo poi saltare tutto. Ma loro sono accomunati comunque da due cose: si sono sempre stimati l’un l’altro e sono stati protagonisti degli unici 3 scudetti dal 1990 ad oggi vinti da squadre che non fossero Inter, Milan o Juventus (due per Mancini con Sampdoria e Lazio, uno per Totti con la Roma).

Se con Mancini si tratta di destini paralleli, con l’Inter Totti si è incrociato innumerevoli volte, dando vita a grandi battaglie, con qualche gioia ma subendo numerose batoste. Contro i nerazzurri il capitano romanista ha giocato ben 46 volte (è l’avversaria affrontata più volte): 34 partite in campionato, 8 in Coppa Italia e 4 in Supercoppa Italiana. Il palmares dice che in questi confronti l’Inter ha vinto 20 volte e la Roma 15, mentre 11 sono stati i pareggi.
In questi confronti, Totti ha segnato 12 volte (il gol più bello sicuramente il cucchiaio a San Siro ai danni di Julio Cesar nel 2005) ed è stato espulso tre volte: l’espulsione più ricordata è sicuramente quella nella finale di Coppa Italia del 2010 per un bruttissimo calcione rifilato a Balotelli.

Insomma, per Totti più delusioni che trionfi con i nerazzurri, con l’amarezza soprattutto di aver visto per ben due volte trionfare l’Inter in campionato all’ultima giornata (nel 2008 e nel 2010), lasciando a Totti & Co. l’amaro in bocca.

Impostazioni privacy