“E’ vostro, è vostro”, le grida di uno Stramaccioni euforico rivolte alla curva dei tifosi nerazzurri. Forse una delle immagini più belle degli ultimi derby.
Quello del 7 ottobre 2012 si sintetizza bene in quell’immagine, cartolina di un coinvolgimento del tifo nerazzurro che negli ultimi anni sembra essersi assopito sempre di più. Il derby della decima vittoria consecutiva in altrettanti derby giocati da Walter Samuel, quello del secondo tempo giocato in dieci per l’espulsione di Nagatomo, il derby degli ex con Cassano in nerazzurro e Pazzini in rossonero, il derby dell’Inter seconda in classifica, dell’ultimo barlume di interismo in panchina.
Parte subito a mille l’Inter. Punizione di Cambiasso a rientrare e spizzata di Samuel che festeggia con un gol il suo decimo derby. Cinque minuti dopo Abbiati sbaglia il rinvio, palla a Milito in area rossonera a tu per tu con il portiere. L’argentino però aspetta troppo prima di calciare e si fa recuperare da Mexes. Il Milan si rianima ma sono i nerazzurri a giocare meglio. Si va negli spogliatoio sullo 0 a 1, dopo il gol annullato a Montolivo.
Al 90’ Valeri fischia la fine di uno dei derby più eccitanti dal dopo Mourinho e Stramaccioni esplode in un giubilo di gioia. “E’ vostro, è vostro“, un’Inter vincente per i suoi tifosi, un allenatore che si abbandanona all’emozione come se fosse uno di loro, una cartolina indelebile nel cuore dei tifosi nerazzurri.
Guarda gli Highlites per rivivere le emozioni di quel match!