Sono passati 5 anni eppure, guardando le differenze con la squadra di oggi, ne sembrano passati molti di più: l’Inter, il 4 novembre 2009 a Kiev, dava il là al suo cammino verso la finale della Champions League, vinta poi a Madrid con il Bayern Monaco.
Nella stagione 2009/2010 i nerazzurri erano in un girone di ferro, composto da squadre che l’ anno precedente avevano tutte vinto il rispettivo campionato: Barcellona, Rubin Kazan, Dinamo Kiev e, appunto, l’ Inter.
Si narra che nello spogliatoio, dopo il bruttissimo primo tempo, Mourinho abbia fatto vedere la classifica alla propria squadra: erano ultimi, praticamente fuori dalla Champions. Nella ripresa, dopo la carica del proprio allenatore, i nerazzurri escono con un’ altro spirito, con grinta da vendere e lo sguardo di chi, da quel momento, avrebbe fatto l’ impossibile pur di portare a casa i 3 punti. Nonostante a 5 minuti dalla fine gli ucraini siano ancora in vantaggio, l’ Inter ci crede e fa bene perché, al 90′, il risultatò sarà Dinamo Kiev 1 Inter 2 grazie ai gol, allo scadere, del solito Milito e di Sneijder. Nell’ arco di 45′ cambiò tutto: alla fine di quella partita l’ Inter era prima nel girone, scavalcando anche il formidabile Barça di Pep Guardiola.
Sono passati esattamente cinque anni da questa incredibile partita, ma certi ricordi restano sicuramente indelebili. Per chi volesse rivivere quelle intense emozioni, ecco il video con la sintesi della partita.
https://www.youtube.com/watch?v=Fb7OxPiCcto