Rapporto stipendio/rendimento: Mazzarri ultimo, al primo posto c’è una sorpresa

La Gazzetta dello Sport ha stilato una particolare classifica in base agli stipendi degli allenatori e il rendimento delle loro squadre, dividendo dunque il reddito percepito per i punti conquistati sul campo. In cima c’è Maurizio Sarri, allenatore dell’Empoli. All’ultimo posto Walter Mazzarri.

“Da luglio a oggi, il suo Empoli ha fatto 6 punti, non pochi. Divisione con la calcolatrice: 75mila diviso 6 uguale 12.500 euro, più o meno quanto un’utilitaria, più dei soldi che guadagnava in un trimestre in banca. Il calcolo da ragioniere è quasi un gioco, serve a calmare l’astinenza da Serie A, però è significativo.

Lo stesso calcolo fatto con Mazzarri porta a un risultato completamente diverso. L’Inter è a 8 in classifica e Mazzarri prende 3,3 milioni a stagione: significa che Thohir finora gli ha versato oltre 103mila euro a punto. Rottamate la Punto, quello è il prezzo di una supercar. Sarri è il migliore della A, Mazzarri il peggiore e questo si è capito. In mezzo c’è tutto un campionato, con gli allenatori delle grandi sotto osservazione. Benitez è il più pagato – 3,5 milioni – e nella classifica dei tecnici più convenienti è penultimo davanti a Mazzarri: De Laurentiis finora gli gira 87.500 euro a punto, mica pochi. Allegri invece fa un figurone: 2,4 milioni a stagione per 15 punti, cioè 33mila euro per un pareggio. Meglio lui di Garcia, che guadagna 2,8 milioni all’anno, e anche di Inzaghi, che si accontenta di un milione e mezzo”.

Impostazioni privacy