La seconda giovinezza di Mazzari: gli applausi di Pinzolo cancellano i fischi di San Siro

Nella prima conferenza stampa della stagione, aveva parlato di seconda giovinezza. E, stando alle prime risposte avute a Pinzolo, ci sono tutte le condizioni perchè Walter Mazzarri possa ripartire con il piede giusto.

Dai fischi di San Siro, agli applausi di Pinzolo: tre mesi fa sembrava tutto molto complicato; adesso, con la certezza di essere al centro del progetto, ricomincia un processo di apertura di credito e il termometro della coesione sale. I cori durante l’allenamento e quel “Mazzarri uno di noi” nel giorno della presentazione dello staff tecnico a Pinzolo hanno reso tutto più sciolto. WM si sente più interista e gli interisti «sentono» di più lui.

La gente (3000 presenze medie al giorno) guarda e vede che Mazzarri usa il joystick della tattica e la squadra risponde. Un conto è qui e un conto è su campo vero, certo, ma la sensazione è che ogni giorno di più questa sia una squadra targata WM2014, con Mazzarri padrone e regista. Il dt Ausilio sta cercando gli uomini che il tecnico vuole, quelli prendibili. Vidic è una perla rara presa per tempo, M’Vila non era la prima scelta ma fra le prime sì, Medel è il muscolare che Walter ha chiesto per rendere «brutto e cattivo» il centrocampo.

La padronanza di Mazzarri si sviluppa anche nella parte tattica. Schemi a ripetizione, vivacità e tempi degli esterni, prove di partitellla dove si fronteggiano una formazione che difende a 3 e l’altra a 4. Vidic, per dire, è stato messo: centrale nella 3, centrodestra nella 3, nelle due posizioni della difesa a 4. E così Ranocchia, e così Juan Jesus che sta lavorando da centrale e anche da esterno sinistro di una difesa a 4, perché WM vuole una squadra trasformista fra 4-4-1-1, 4-3-2-1 e 3-5-2.

C’è una risposta di Juan Jesus che dà il senso dell’Inter di quest’anno. “Dobbiamo prenderci la responsabilità, non ci sono più Zanetti e Cambiasso che lo facevano, ora siamo solo noi”. Tutti leader. Ma guida Mazzarri.

 

Fonte: La Gazzetta dello Sport

 

Impostazioni privacy