Inter, il quinto posto è più vicino: la sfida con il Milan potrebbe essere già decisiva

L’ennesimo pareggio tra le mura amiche rischia di non essere così indigesto per l’Inter. Lo zero a zero contro il Napoli da un lato allontana la Fiorentina, che scappa a +4 e mette al sicuro il quarto posto, ma dall’altro consente ai nerazzurri di mantenere 5 punti di vantaggio sulle inseguitrici, aumentando a 6 lunghezze il distacco nei confronti di Parma e Milan, le due avversarie più temibili.

Con tre partite ancora da giocare è difficile pensare a una possibile rimonta sui viola: la squadra di Montella ha vinto con autorità a Bologna e, con un calendario più abbordabile rispetto a quello che attende l’Inter, si è garantita un gap di sicurezza incolmabile, almeno sulla carta. Questo risultato permetterà ai toscani di partire direttamente dalla fase a gironi della prossima Europa League, evitando i turni preliminari.

I nerazzurri, invece, mantenendo la quinta piazza, dovranno affrontare i playoff di fine agosto (l’andata è prevista per giovedì 21, il ritorno per giovedì 28, ndr) ma potranno guardare in tv i turni preliminari, che vedranno scendere in campo la sesta classificata del nostro campionato già a partire dal 31 luglio. Il pareggio sul Napoli ha permesso infatti di mantenere invariato il vantaggio sulla concorrenza; un paracadute importante, anche se gli scontri diretti contro Milan e Lazio costringono la squadra di Mazzarri a tenere alta la concentrazione.

Già domenica prossima nel derby, però, l’Inter potrebbe ipotecare la qualificazione: vincendo la stracittadina, Zanetti e compagni condannerebbero praticamente i rossoneri a una stagione fuori dall’Europa, aprendosi la possibilità di festeggiare matematicamente il ritorno nelle competizioni continentali già la domenica successiva contro la Lazio.

Impostazioni privacy