Cambiasso rigenerato: il Cuchu insegue rinnovo e Mondiale

La continuità di risultati non è certo stata una peculiarità della prima stagione di Walter Mazzarri sulla panchina dell’Inter, ma l’allenatore toscano in questi mesi ha sicuramente avuto il merito di rivalutare la rosa messa a disposizione dalla società. Giocatori come Jonathan, Alvarez e Rolando, sembravano destinati ai margini del progetto ma, grazie alla dedizione e alla voglia trasmessa dall’ex tecnico del Napoli, anche questi giocatori si sono espressi su buoni livelli rivelandosi preziosi alla causa nerazzurra.

Quello che più di tutti ha però sorpreso per condizione fisica e continuità di rendimento è stato probabilmente Esteban Cambiasso. Il centrocampista argentino, ormai prossimo alle trentaquattro primavere, ha avuto un ruolo determinante nello scacchiere di Mazzarri. Infatti, oltre al carisma trasmesso a tutta la squadra, il Cuchu si è distinto con prestazioni di alto livello condite anche da 4 gol che hanno permesso all’Inter di guadagnare punti preziosi in ottica Europa League.

Caricato anche dal riaccendersi di qualche piccola speranza in chiave Mondiale, Cambiasso sta dimostrando di poter essere ancora importantissimo per l’Inter. Nel centrocampo con due interni di qualità schierato da Mazzarri nelle ultime partite, il Cuchu è stato fondamentale per dare equilibrio a tutta la squadra. Come ha spiegato lui stesso, la presenza di due compagni di reparto più offensivi lo costringe a stare ancorato nella posizione di schermo difensivo.

Forse, però, è proprio questa necessità che lo ha portato a esaltare le sue doti e a nascondere i “difetti” presentatisi con l’avanzare degli anni. Il numero 19 nerazzurro sta facendo di tutto per convincere Thohir, la dirigenza e Mazzarri a prolungargli il contratto in scadenza nel prossimo giugno: certo è che, se dovesse continuare così, sarebbe difficile rinunciare a lui e ricominciare da zero. Più ragionevole acquistare un mediano da inserire gradualmente (Nilton?) con Cambiasso a insegnargli i trucchi del mestiere e a dare un contributo part-time.

Impostazioni privacy