Curiosità e numeri in attesa di Inter-Atalanta

Palacio, il calciatore più decisivo della A 2013/14

Con la rete segnata sabato scorso a Verona, valsa ancora 3 punti, Rodrigo Palacio si è riportato al comando della classifica dei giocatori più decisivi del campionato, alla pari dello juventino Vidal: 19 i punti portati da argentino e cileno alle rispettive squadre con i propri gol determinanti.

Porta interista chiusa da 320 minuti

Inter a porta chiusa da 320 minuti: ultima rete subita da Pinilla su rigore al 40′ di Inter-Cagliari 1-1 del 23 febbraio scorso; poi si contano i restanti 50′ di quella gara e le intere contro Roma (0-0 esterno), Torino (1-0 in casa) e Verona (2-0 esterno).

Buon compleanno a Walter Samuel!

Walter Adrian Samuel festeggia quest’oggi il suo trentaseiesimo compleanno. Il difensore nerazzurro è infatti nato il 23 marzo 1978 a Firmat (Argentina).

Marzo d’oro per i due mister

Walter Mazzarri ha in marzo il suo mese d’oro: 1,70 la media punti-partita in campionati professionistici per il tecnico nerazzurro, frutto di un bilancio composto da 26 vittorie, 16 pareggi e 13 sconfitte in 55 incontri disputati. Stefano Colantuono ha in marzo il suo mese migliore, per rendimento delle loro squadre. Il mister nerazzurro è a quota 1,74 punti-partita, frutto di un bilancio composto da 22 vittorie, 16 pareggi e 9 sconfitte in 47 incontri disputati.

Rigori con il contagocce

L’Inter è rimasta l’unica squadra senza rigori a favore nella serie A 2013/14. L’ultimo rigore fischiato in favore dell’Inter risale all’8 maggio 2013, errore di Alvarez in Inter-Lazio 1-3. Da allora sono trascorse 30 giornate di campionato. La seconda squadra della A 2013/14 che ha avuto meno rigori a favore è l’Atalanta: uno solo in 28 turni.

Due squadre in salute

L’Inter è imbattuta in campionato da 6 giornate, in cui ha messo insieme 4 vittorie e 2 pareggi. L’ultima sconfitta dei milanesi risale al 2 febbraio scorso, 1-3 a Torino dalla Juventus. L’Atalanta ha aperto la serie positiva record del suo campionato 2013/14, con 4 gare utili consecutive, in cui 3 volte ha vinto ed 1 pareggiato, con ultimo k.o. risalente al 16 febbraio scorso, 0-4 in casa contro il Parma.

Le 100 atalantine di Denis che contro l’Inter…

Centesima gara in nerazzurro, se giocherà a San Siro, per German Denis, che ha esordito con la maglia atalantina l’11 settembre 2011, Genoa-Atalanta 2-2 in serie A. Denis somma finora 96 partite di campionato e 3 di coppa Italia. Quarantuno i suoi gol segnati finora, alla media di 1 ogni 209,8′. Attenzione ad un’altra curiosità: Denis festeggia le 100 contro l’Inter di Handanovic, sua squadra e portiere più battuto con club italiani, rispettivamente con 7 e 6 reti già segnate.

Mazzarri in leggero svantaggio

I precedenti ufficiali tra Walter Mazzarri e Stefano Colantuono sono 12 con bilancio di 3 successi di Walter Mazzarri, 5 pareggi e 4 vittorie per Stefano Colantuono. Da notare che in casa le squadre di Mazzarri hanno sempre subito almeno un gol a partita, per un totale di 9 reti incassate.

Assoluto equilibrio

Sono 19 i precedenti ufficiali tra Walter Mazzarri, da tecnico, e l’Atalanta con bilancio di equilibrio assoluto: 6 vittorie per parte e 7 pareggi.

Colantuono imbattuto da 7 gare contro l’Inter

I precedenti ufficiali tra Stefano Colantuono, da tecnico, e l’Inter sono 8 con bilancio di 2 successi dell’attuale allenatore dell’Atalanta, 5 pareggi ed 1 vittoria dei nerazzurri milanesi, per altro avvenuta nella prima delle 8 partite in questione, Inter-Atalanta 2-1, serie A, in data 23 dicembre 2006. Da allora Colantuono non ha più perso contro la Beneamata, collezionando 2 vittorie e 5 pareggi a proprio favore.

 

Fonte: inter.itFootball Data

 

 

Impostazioni privacy