Vincere a Firenze per ritrovare la serenità smarrita

Che abbia inizio l’operazione sorriso. Dopo aver conquistato i tre punti contro il Sassuolo, l’Inter prova a ritrovare la giusta serenità. Dopo un mese e mezzo di turbolenze, tra mercato e risultati che non arrivavano, la squadra di Mazzarri ha bisogno di una ventata di positività per affrontare al meglio i prossimi mesi.

Il “Franchi”, in questo senso, potrebbe rappresentare il luogo ideale dove ritrovare il sorriso smarrito. Proprio l’anno scorso a Firenze, infatti, l’Inter lo perse definitivamente. Scossa ancora dallo stop di Milito e dopo la fatica accumulata contro il Cluj in Europa League, i nerazzurri rimediarono quattro gol dalla squadra di Montella, nettamente superiore per tutti i 90 minuti. La lezione di calcio imposta dai viola fu memorabile e non fece altro che prolungare la lunga e lenta agonia conclusasi con il nono posto finale.

Affinché la storia non si ripeti, contro la Fiorentina servirà una prova di carattere da parte dell’Inter. Rinfrancata dal successo di domenica sera, la squadra di Mazzarri ha bisogno di ritrovare continuità di risultato e di rendimento e fare una partita tosta e coraggiosa. Vendicare l’umiliante risultato di un anno fa potrebbe essere un ulteriore stimolo per i giocatori che scenderanno in campo sabato sera.

Una vittoria contro i viola, oltre a dare morale alla squadra, accorcerebbe il divario con il quarto posto e, considerando l’impegno europeo degli avversari, potrebbe riaccendere la speranza per riacciuffare la suddetta posizione. Trovare nuovi stimoli e nuove motivazioni insieme ad un po’ più di serenità potrebbe essere la ricetta giusta per affrontare al meglio il prosieguo della stagione. Ma dovrà funzionare l’operazione sorriso.

Impostazioni privacy