Nicola: “Stimo moltissimo Mazzarri, ma non andremo a San Siro per fare le comparse”

Non vogliamo andare a Milano per fare le comparse o per vedere lo stadio. Cercheremo di giocarcela con tutto l’impegno possibile”. Con queste parole l’allenatore del Livorno, Davide Nicola, carica i suoi ragazzi alla vigilia del match di San Siro contro l’Inter.

“Dovremo giocare cercando di fare cose semplici, sia in attacco che in difesa – prosegue in conferenza stampa –. Sappiamo che spesso, nella vita, proprio le cose semplici diventano le più difficili. Gli errori ci possono stare ma dovremo essere bravi a tenere alta la concentrazione per tutti e novanta i minuti. Vittorie e sconfitte non ci devono portare fuori dalla nostra realità. Perdere alcune gare di fila ci può stare, così come vincerne altre non significa che siamo salvi”.

L’allenatore amaranto si concentra poi sugli avversari e sul collega Walter Mazzarri: L’Inter è una grande squadra e Mazzarri è un allenatore che stimo moltissimo, uno dei primi tre in assoluto. Le sue squadre provano sempre a fare la partita e mantengono una loro identità in ogni occasione. Per me sarà motivo d’orgoglio poterlo affrontare. Ormai siamo in Serie A da undici partite, abbiamo l’esperienza giusta per affrontare nel modo migliore anche uno squadrone come il loro. Ci vorranno umiltà, applicazione e tanta concentrazione“.

Per quanto riguarda la formazione titolare, Nicola dovrebbe optare per un 3-5-2 nel quale troveranno spazio ben tre talenti prodotti dalla cantera nerazzurra: Francesco Bardi, Ibrahima Mbaye e Alfred Duncan. Davanti all’estremo difensore livornese – che sogna una serata da protagonista in quello che potrebbe presto diventare il suo stadio – ci saranno Valentini, Emerson e Ceccherini. La cerniera di centrocampo sarà formata da Mbaye, Schiattarella, Luci, Duncan e Gemiti, mentre in attacco toccherà all’ex Siligardi e a Paulinho provare a mettere in difficoltà la retroguardia nerazzurra.

 

Alessandro Suardelli

(Twitter: @AleSuardelli)

Impostazioni privacy