Il brasiliano classe 1987, fresco campione di Germania e d’Europa con il Bayern Monaco, ha il profilo del giocatore ideale per Walter Mazzarri, un incontrista tenace e resistente, che sa però trattare il pallone e può tranquillamente far ripartire l’azione. Inoltre, il centrocampista ha dimostrato di essere adatto ai grandi palcoscenici e alle partite importanti, come dimostrano le sue prestazioni in Baviera e con la Seleçao nella Confederations Cup.
Purtroppo per l’Inter, però, la trattativa è tutta in salita: il Bayern non accetta la proposta di prestito con obbligo di riscatto fatta dal club di Moratti e ha rifiutato un’offerta di 15 milioni dal Wolfsburg per il suo centrocampista.
Il problema dunque non è costituito dall’accordo con il giocatore, a cui l’ipotesi di trasferimento in Italia non sembra sgradita, ma dalla cifra che la società tedesca pretende per il suo cartellino. Con l’arrivo di Thiago Alcantara e la presenza ingombrante di due pilastri del centrocampo come Schweinsteiger e Javi Martinez, gli spazi per Luiz Gustavo sono sempre più ridotti e anche il nuovo corso targato Guardiola pare escluderlo, almeno in partenza, dai titolari.
Le possibilità che il giocatore arrivi a Milano sono molto esigue: l’affare andrà in porto soltanto se, negli ultimi giorni di mercato, il Bayern abbasserà decisamente le sue pretese o il centrocampista forzerà la mano al club perché accetti le proposte nerazzurre. Per quel periodo però, Mazzarri vorrebbe già avere a disposizione il suo rinforzo in mediana, l’acquisto del quale si sta rivelando per il club più difficile del previsto.
Vincenzo Genovese
This post was last modified on 4 Agosto 2013 - 10:47 10:47