Risolti i problemi fisici, Kuz si candida per un ruolo da protagonista

Kuzmanovic conferenza presentazioneArrivato dallo Stoccarda nella scorsa sessione del mercato invernale per una cifra di poco superiore al milione di euro, Zdravko Kuzmanovic fin qui non ha avuto quella continuità di prestazioni che ci si aspettava.

Infatti, dopo l’esordio del 3 febbraio nella débâcle di Siena, dove comunque era stato tra i migliori, il centrocampista serbo ha dovuto spesso fermarsi ai box per dei problemi muscolari che ne hanno limitato il rendimento. Adesso, però, Kuzmanovic sembra finalmente pronto a ritagliarsi un ruolo importante in questo finale di stagione, in cui l’Inter è chiamata a tentare una disperata rincorsa ad un posto in Europa e alla conquista della finale di Tim Cup.

Soprattutto nella sua esperienza tedesca, durata poco più di tre stagioni, l’ex Stoccarda ha mostrato un certo feeling con il gol. In 127 presenze, infatti, ha messo a segno ben 22 gol, circa uno ogni sei partite.

Nelle sue caratteristiche, Kuz ricorda molto Thiago Motta: attento metronomo davanti alla difesa e abile negli inserimenti tra le linee.

Con l’esplosione di Kovacic che sempre più spesso viene riproposto in cabina di regia, Zdravko potrebbe tornare molto utile come interno di centrocampo da affiancare al giovane croato. In questo modo Stramaccioni sfrutterebbe al meglio le sue attitudini da incursore per creare scompiglio nelle difesa avversarie.

Soprattutto in un momento come questo, dove il peso dell’attacco nerazzurro grava solo ed esclusivamente sulle spalle di Tommaso Rocchi, l’apporto in zona gol anche dei centrocampisti sarà fondamentale.

Già a partire dalla trasferta di Trieste, che vedrà l’Inter affrontare il Cagliari, Kuzmanovic potrebbe ritrovare una maglia da titolare nel terzetto di centrocampo completato da Kovacic e uno tra Cambiasso e Gargano.

Per quanto riguarda la prossima stagione invece, l’ex centrocampista della Fiorentina, classe 1987, potrebbe rappresentare una di quelle certezze da affiancare a giovani di prospettiva come Kovacic, Duncan e Obi.

Impostazioni privacy