GdS: Moratti, fiducia rinnovata a Strama. Ecco i motivi…

Inter allenamento Meazza Stramaccioni Moratti (00) 07082012Nonostante una stagione non certo indimenticabile a livello di risultati, Massimo Moratti sembra intenzionato a confermare Stramaccioni sulla panchina dell’Inter anche per la prossima stagione. Non sempre in passato il presidente nerazzurro ha avuto così tanta fiducia in un allenatore: per questo la Gazzetta dello Sport ha provato a fare un’analisi della situazione, cercando di capire i motivi di questa presa di posizione da parte del patron interista.

Innanzitutto perché c’è ancora la possibilità di dare un senso a questa annata maledetta. Il terzo posto è lontanissimo, un’utopia visto l’altalenante rendimento della squadra, ma Zanetti e compagni hanno ancora la possibilità di vincere un “titulo”, ovvero la Coppa Italia in cui l’Inter è semifinalista e la prossima settimana a San Siro avrà la possibilità di qualificarsi per la finale ribaltando il 2-1 rimediato all’Olimpico contro la Roma nella gara d’andata.

Gioca poi un ruolo importante anche la giovane età del tecnico romano. Moratti sa bene che alla prima esperienza in Serie A gli alti e i bassi sono all’ordine del giorno, e proprio a tal proposito torna alla mente una frase del patron nerazzurro: Stramaccioni ha bisogno di sbagliare per fare l’esperienza che non ha potuto fare in precedenza. Non posso permettermi di bruciarlo.

Non sono poi da sottovalutare i fattori interni come ad esempio la vicenda Sneijder, le frizioni con lo staff medico, situazioni che l’allenatore ha dovuto gestire senza un sostegno adeguato da parte della società e che hanno inevitabilmente condizionato il progetto. Decisivi secondo la dirigenza nerazzurra anche i fattori esterni, su tutti i torti arbitrali che avrebbero inciso sulla classifica dell’Inter, estromettendola con largo anticipo dalla corsa Champions; per non parlare dei numerosi infortuni, ultimi in ordine di tempo quelli di Palacio e Cassano.

La speranza del presidente, quindi, è che la stagione si concluda positivamente, senza ulteriori colpi di scena,così da poter confermare Stramaccioni, archiviando le candidature dei vari Blanc, Mihajlovic e Mazzarri, che non hanno mai entusiasmato più di tanto.

Antonio Pilato

Impostazioni privacy