Il+rientro+del+%26%238220%3BMuro%26%238221%3B+per+far+paura+alla+%3Ci%3EVecchia+Signora%3C%2Fi%3E
spaziointerit
/2013/03/20/il-rientro-del-muro-per-far-paura-alla-vecchia-signora/amp/

Il rientro del “Muro” per far paura alla Vecchia Signora

Sembra essere arrivato ai titoli di coda il lungo calvario che ha costretto Walter Samuel a non calcare i campi della Serie A per diverse partite: l’argentino si è dovuto fermare ai box dapprima per una lesione muscolare, poi per un fastidioso risentimento al tendine d’Achille. Stramaccioni ha dovuto fare a meno del roccioso difensore, elemento decisivo nell’indimenticabile trasferta dello Juventus Stadium; il destino ha voluto che Samuel potesse riassaporare il piacere di guidare la difesa nerazzurra proprio nella sentita sfida di ritorno contro i bianconeri.

Nel frattempo è già passato un intero girone dal 3-1 di Torino, durante il quale l’Inter, senza il suo leader difensivo, si è tramutata nella sua spaventosa controfigura, come succede nel celebre romanzo di Stevenson “Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde”. Non può addebitarsi al caso l’inversione di tendenza che si ricava dalle statistiche, per la precisione alla voce “gol subiti”: senza il muro argentino, la difesa interista ha dannatamente sofferto le iniziative avversarie e in alcuni casi il passivo non è stato umiliante solo grazie a un Handanovic versione XXL.

Non si può nemmeno parlare di coincidenze quando si analizza, da un punto di vista tattico, il dato delle vittorie fuori casa: dallo spartiacque della stagione, rappresentato dal match contro la Juventus, l’Inter ha perduto la sua imbattibilità in trasferta (segno distintivo nella prima parte della stagione di Zanetti e compagni) e inanellato una serie di risultati deludenti anche per la mancanza di un difensore d’esperienza, il quale abbia nelle sue corde la forza di reggere la difesa contro i ripetuti attacchi delle squadre avversarie e di dare sicurezza a un reparto ancora giovane e ingenuo.

In questi quattro mesi, il centrale di Firmat ha pensato anche alla possibilità di appendere le scarpette al chiodo a fine stagione, a causa dei ripetuti guai muscolari che lo perseguitano da un anno a questa parte. La sua voglia di calciare un pallone, però, è ancora tanta e a giugno potrebbe prospettarsi davanti a lui un vero e proprio bivio che lo costringerà a scegliere tra una rinnovata permanenza all’Inter e un ritorno in patria.

Intanto, il suo rientro in campo con la maglia nerazzurra cucita sulla pelle è una tappa fondamentale per riacquistare la concreta speranza di raggiungere l’agognato terzo posto. Dall’infermeria e dallo staff medico non arrivano solo cattive notizie: The Wall è tornato…

This post was last modified on 21 Marzo 2013 - 15:37

Share
Published by
redazione